È dal lontano 1837 che il cuore delle donne si ferma ogni qualvolta i loro occhi si posano su un gioiello firmato Tiffany & Co., celebre casa di alta gioielleria che ha letteralmente scritto la storia di questo segmento del comparto lusso, conquistando celebrities e attrici.
Le collezioni che hanno maggiormente rivoluzionato i canoni del design sono state quelle ispirate al campo dell’arte, l’Art Nouveau e l’Art Decò, proseguendo con i gioielli creati da Jean Schlumberger (il designer parigino di gioielli più acclamato), fino a quelli della visionaria designer italiana Elsa Peretti.
Ma una nuova e audace collezione è già destinata a far breccia nei cuori delle trend-setter: City HardWear, ispirata a New York e alla sua capacità di mixare perfettamente l’alta moda con lo street style, e che incarna a pieno lo spirito moderno ed energico dei gioielli. Testimonial d’eccezione e volto della campagna primaverile è Lady Gaga, scelta per la sua personalità ribelle e creativa che ben si sposa con l’anima della Grande Mela.
La cantante, nelle foto scattate in bianco e nero, appare elegantissima, impreziosita soltanto dai gioielli che indossa. L’animo della città che non dorme mai è capace di ricercare innovazione, pur restando ancorato ai principi di eleganza e sofisticheria, proprio come i gioielli Tiffany City HardWear.
Da un bracciale ritrovato nell’archivio della Maison e datato 1971, la collezione include la collana a catena in oro giallo, realizzata con maglie in scala con una speciale chiusura a scomparsa, gli orecchini pendenti a tripla goccia dal design perfettamente simmetrico, l’iconico bracciale (reinterpretazione del gioiello originale), che ad oggi è arricchito da un lucchetto e da una piccola sfera, ed infine l’anello con ciondolo a sfera.
L’anima grafica e la minuziosa ricerca di materiali e forme sono la chiave del successo: la maglia Link è contraddistinta da linee semplici e pulite, e i modelli sono disponibili in argento, oro rosa e oro giallo. Le vetrine delle boutiques Tiffany brilleranno ancora di più grazie a questi femminili e versatili gioielli, pensati ad hoc per una donna elegante e speciale!
di Federica Senatore