Qui suis-je?
Il primo indizio su di me è una bizzarra cassa di orologio dalla forma irregolare ottagonale. Il secondo è un bracciale asimmetrico in diversi colori, con vari strati di pietre preziose. Il terzo è un insieme di gioielli dai colori abbinati. Infine, l’ultimo indizio è che sono la simbiosi contemporanea di Natura e Couture, tanto care a Monsieur Dior. Cosa sono?
Una presentazione catchy e sofisticata al tempo stesso, in pieno stile Dior, quella di GEM: una collezione originale di sette orologi e undici pezzi di alta gioielleria ideata da Victoire de Castellane, la geniale Direttrice artistica di Dior Joaillerie. “Lo spirito di questa collezione è moderno, è uno stile che definirei astratto-organico, uno sconvolgimento organizzato che si è trasformato in una vera sfida tecnica per i nostri atelier” afferma la Madame.
Ode alla donna e savoir-faire orologiero
Per questa sua ultima impresa, infatti, la Maison parigina si è spinta ben oltre i parametri estetici che la caratterizzano da sempre, ripartendo principalmente dalle asimmetrie, le vere protagoniste di questi creazioni. Gem Dior prende il nome dall’omonima collezione lanciata due anni fa ed è un cenno eufonico a “J’aime” (dal francese “io amo”).
Nati dall’insolita unione di Natura e Couture, questi sorprendenti segnatempo, impreziositi da splendide pietre ornamentali, arricchiscono il look in punta di piedi, senza stravolgerlo. Creatività sfrontata, senso del colore e ricchezza dei materiali si fondono al savoir-faire orologiero, incarnando una graziosa ode alla femminilità.
Ricercatezza
Il bracciale irregolare e senza fermaglio accoglie strati di gemme ornamentali che danno vita ad un mix di sfumature. Elegante, con una attitude audace, Gem Dior si adatta con versatilità al polso per essere indossato come orologio o come bracciale.
La geometria atipica del design di questa collezione si estende a una gamma irresistibile di gioielli: un anello e un braccialetto in oro giallo con maglie deliberatamente disallineate in pietre preziose e diamanti per creare un’impressione ondulata di blu e verde; con uno stile più monocromatico vi sono anelli, bracciali e orecchini in oro giallo, rosa e bianco, interamente o semi pavimentati con diamanti. Il gioco del contrasto sulla raffinata lavorazione del metallo fa risaltare il design distintivo che caratterizza le creazioni.
Gem Dior è l’espressione libera e disinvolta dell’estro, dell’immaginazione. Gli accostamenti mai prevedibili sono una voce che grida libertà, fantasia e coraggio.
di Cristiana Storelli