Arte, tecnologia, tradizione e bellezza. Tutti elementi che hanno sempre fatto parte della storia italiana e in particolar modo di quella del gioiello italiano. Dall’8 al 20 novembre questi concetti saranno portati in vita da un’esclusiva mostra, curata da Alba Cappellieri, tramite cui si avrà l’opportunità di scoprire la storia del gioiello italiano, del suo rapporto con la moda e del suo legame con la contemporaneità.
Saranno circa 500 i bijoux esposti nelle splendide Sale degli Arazzi di Palazzo Reale in occasione di Gioielli alla moda. Pezzi che dal Dopoguerra ad oggi definiscono l’evoluzione della nostra società e del progresso tecnologico.
E’ questo il motivo per cui definirli solo bijoux sembra alquanto riduttivo. La preziosità di questi pezzi, infatti, non è quella materica, bensì la preziosità del concept, dell’innovazione e di tutta la creatività che sta alle spalle di queste grandi creazioni realizzate dai più celebri maestri bigiottieri, da giovani talenti del design, da piccoli artigiani e maison internazionali.
Il percorso espositivo della mostra è stato articolato in tre sezioni distinte, ognuna delle quali indaga un diverso aspetto del mondo del gioiello.
E’ dedicata ai principali bigiottieri italiani ed alla manifattura d’eccellenza la sezione Gioielli per la moda; ai designer e ai brand indipendenti appartiene invece Gioielli di moda, che si focalizza sui processi creativi. Infine, Gioielli con la moda è la sezione dedicata ai più rinomati stilisti italiani; al suo interno viene descritta la capacità del gioiello di interagire con l’abito.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Quale migliore occasione per scoprire e ammirare la storia del nostro Paese da un nuovo punto di vista un po’ più scintillante e affascinante?
di Flavia Patanè