UNA COLLEZIONE… DA DIVA! Cosa hanno in comune Audrey Hepburn, Ava Gardner, Elizabeth Taylor, Sophia Loren, Gina Lollobrigida e Ingrid Bergman? Oltre a un’indiscutibile fascino e al successo che le ha consacrate come delle vere e proprie dive, ad accomunarle è la passione per la gioielleria.
Bulgari ha pensato di dedicare proprio a loro la sua ultima collezione di haute joaillerie: Diva è ispirata a queste grandi figure femminili del cinema degli anni Cinquanta e Sessanta che facevano bella mostra di queste capolavori di gioielleria non solo sui red carpet, ma anche lontano dai riflettori. “Abbiamo scelto questo nome per celebrare proprio il fascino di donne uniche, per carisma ed eleganza. Dedicando loro una collezione caratterizzata da volumi arrotondati che accarezzano il corpo con pietre di caratura eccezionale, scelte per gioielli da indossare in occasioni mondane, ma anche più informali” afferma Lucia Silvestri, direttore creativo del brand.
La collezione si compone infatti di collier, bracciali, anelli e orecchini dal design quasi decadente, che richiama da vicino la moda e lo stile degli anni della dolce vita, rifacendosi ai gioielli Bulgari di allora. Cifra distintiva sono ancora una volta le rare gemme colorate – vero e proprio marchio di fabbrica Bulgari – che, con la loro bellezza, diventano protagoniste del gioiello. Un’estetica, quella del celebre gioielliere italiano, immutata fin dagli anni Trenta, quando cioè egli si distaccò dalle regole ferree della gioielleria parigina prediligendo levigati cabochon.
Diva è stata presentata in occasione della Paris Haute Couture in un gran evento tenutosi presso l’Hotel Potocki, al quale hanno partecipato celebrities, modelle, attori, fotografi. Diva d’eccezione – per riprendere ancora il leitmotiv della collezione – è stata Carla Bruni Sarkozy, musa nonchè protagonista della campagna della maison realizzata da Terry Richardson.
A precedere la presentazione ufficiale a Parigi è stato un party a Portofino, dove pochi fortunati hanno avuto la possibilità di ammirare i gioielli della collezione. Ma non è tutto: in occasione del lancio di Diva e del Festival del Cinema di Venezia, Bulgari (insieme a Vanity Fair) ha inaugurato La Dolce Vita. Si tratta di una mostra, ospitata nei Granai dell’Hotel Cipriani, che celebra il sodalizio fra la maison e le stelle del cinema del passato e del presente. Il tema della diva si snoda a partire da 30 immagini provenienti dall’archivio storico dell’azienda, per giungere fino a una incredibile selezione di gioielli e accessori preziosi.
(di Daniela Lozza)