Hai in mente di acquistare un orologio di secondo polso ma non hai la più pallida idea di come muoverti? In questa guida, vediamo i fattori da considerare per un acquisto consapevole, utili soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli orologi usati.
Perché scegliere un orologio di secondo polso?
Se ami gli accessori e l’alta orologeria saprai già quanto sia soddisfacente poter indossare un pezzo di valore, che magari ha fatto la storia o che potrebbe addirittura non essere più in produzione. Tuttavia, per muoversi in questo mondo bisogna anche fare attenzione.
Per questo motivo, il consiglio principale è quello di rivolgersi a venditori autorizzati. Scegliere orologi usati e certificati da Rocca, ad esempio, ti permette di fare un acquisto sicuro. Infatti, optare per un modello certificato ti garantisce l’autenticità e la qualità di quel pezzo, fattori a dir poco imprescindibili quando si acquista un orologio di pregio.
La check-list prima dell’acquisto
Prima di acquistare il tuo primo orologio di secondo polso fermati un attimo per fare il punto della situazione. Ci sono infatti alcuni aspetti fondamentali da valutare, superati i quali potrai essere certo che il modello che hai preso sott’occhio sia proprio quello giusto per te.
Eccoti quindi una breve check-list.
1. Stabilire il budget
Il budget è uno dei primi fattori che dovrai considerare. Gli orologi di secondo polso ricoprono un range di prezzo molto ampio, che varia a seconda del brand e del modello. Stabilire una cifra entro la quale muoverti ti aiuterà a restringere le opzioni e a concentrarti su modelli che possono davvero fare al caso tuo.
2. Individuare i brand preferiti
Per individuare il tuo orologio preferito fai una cernita dei brand che preferisci di più tra quelli che puoi scegliere. Marchi come Rolex, Patek Philippe, Omega e Audemars Piguet sono sempre una garanzia e i loro modelli continuano a essere apprezzati anche dopo anni.
3. Valutare l’occasione d’uso
Va bene stabilire il budget e valutare il marchio che più preferisci, ma che tipo di utilizzo intendi fare dell’orologio che acquisterai? La risposta a questo interrogativo influirà molto sulla scelta.
Se cerchi un modello per occasioni formali potresti infatti optare per un orologio elegante con cinturino in pelle o un modello classico con bracciale in acciaio. Se, invece, desideri un orologio versatile per tutti i giorni, un modello sportivo potrebbe essere più adatto.
4. Considerare lo stile personale
L’orologio deve anche parlare di te. Scegline uno, quindi, anche in base al tuo modo di essere e al tuo stile personale. Dai modelli vintage a quelli più contemporanei, trovare quello perfetto è semplice, in quanto gli orologi di secondo polso sono davvero numerosi e in grado di soddisfare ogni singola esigenza.
5. Assicurarsi dell’autenticità
Infine, prima di qualsiasi acquisto accertati di avere tra le mani un pezzo autentico. Gli orologi usati e certificati ti garantiscono l’autenticità del pezzo e una valutazione completa delle condizioni, riducendo a zero il rischio di frodi.
Scegli quindi un rivenditore affidabile e certificato così da acquistare in tutta tranquillità.