Anche se siamo immersi in una caldissima estate, la maison francese di gioielleria di lusso Van Cleef & Arpels continua a farci ricordare della primavera con il lancio della sua nuova collezione di gioielli Frivole. Come per tutte le altre creazioni Van Cleef & Arpels, anche questa è ispirata alla natura, tuttavia, per la prima volta nei 116 anni di storia della sontuosa etichetta, il caratteristico trittico di fiori sboccia in nuove colorazioni.
Frivole di Van Cleef & Arpels presenta una serie di pietre colorate, visualizzate attraverso sette pezzi di sorprendente oro giallo e rosa, tutti incastonati con splendidi rubini e preziosi diamanti. Fedele al talento di Van Cleef & Arpels per l’artigianato immacolato, dietro ogni gioiello c’è una miscela perfetta di savoir-faire ed eleganza, che riflette un senso di scrupolosità che spazia dalla selezione delle gemme alle tecniche di lucidatura a specchio.
Il trittico floreale oro rosa e rubino
Quest’anno nella collezione Frivole l’oro rosa dialoga con i rubini rosso intenso. Il metallo prezioso dalle dolci sfumature incontra per l’occasione il più raro dei corindoni, scelto dagli esperti della Maison per l’intensità del suo rosso. La collezione si completa di un fiore per ogni occasione: orecchini perfetti per donare lucentezza al viso, un braccialetto per avere sempre petali a forma di cuore sul polso e una collana profonda adatta alle serate più belle. Tutte le corolle in miniatura in oro lucidato a specchio si schiudono intorno a un pistillo splendente. I petali a forma di cuore leggermente ricurvi riproducono il movimento che caratterizza ogni fiore.
Dove lo smeraldo incontra l’oro giallo
Per la prima volta, la collezione Frivole accoglie l’aggiunta di una gemma di smeraldo, incastonata in petali di oro giallo, che evoca l’immagine di un bocciolo di fiore che sboccia all’alba. Le sfumature profonde dello smeraldo si integrano perfettamente con l’oro giallo su motivi accattivanti e delicati. La loro unione ha dato vita a tre creazioni dall’estetica pura e luminosa: un bracciale, un pendente e degli orecchini che illuminano la figura con una lucentezza radiosa.
Il fiore più splendente
Il gioiello della corona di questa collezione si presenta sotto forma di un anello con otto fiori. Con la sua composizione floreale policroma, il nuovo anello impreziosisce la mano di chiunque lo indossi. Cinque fiori dal cuore di rubino e tre con pistilli di smeraldo, disposti ad altezze lievemente differenti, creano un elegante e colorato insieme. Due tonalità di oro, giallo e rosa, si uniscono per un effetto ipnotizzante, con ogni gemma meticolosamente posizionata per brillare in modo sempre così brillante. Questo lussuoso bouquet riflette l’artigianato e il savoir-faire della Maison, un concentrato di arte e vitalità sin dal lancio della collezione Frivole nel 2003.
Nulla è lasciato al caso: il savoir-faire della Maison
Le pietre di colore, molto apprezzate da Van Cleef & Arpels fin dalla sua fondazione nel 1906, entrano a far parte della collezione Frivole. La Maison ha selezionato rubini e smeraldi secondo gli stessi criteri di qualità dell’Alta Gioielleria. Per queste creazioni sono stati scelti rubini di un rosso che sfuma dall’arancio al rosa e smeraldi di un verde intenso. Un’attenzione particolare è stata dedicata al taglio delle pietre e al loro abbinamento, in modo da formare insiemi armoniosi che esaltano la bellezza di ogni gemma.