Quando si dice sera si pensa alla borsa ma ad una condizione: che sia piccola! Gli stilisti, per l’AI 14/15 hanno portato in passerella veri e propri gioielli: i modelli più quotati sono clutch, pochette, baguette e mini bags.
I maxitrend che meritano di essere citati sono la pelle stampata, a effetto 3D, il pitone (Bottega Veneta e Giorgio), piccole borchie, applicazioni all-over (Dolce&Gabbana) e l’argento.
La ricchezza e il bello ostentato sono un comune denominatore di molte collezioni: laddove la borsa è minimal, in pelle mono o bicolore, la chiusura si fa gioiello: grandi gemme colorate fanno da catalizzatore d’immagine, impreziosiscono e donano luminosità a chi le indossa.
La pelle è elegante, perfettamente in linea con i ritmi metropolitani, e quando si parla di clutch o buste, si adatta sia al giorno che alla sera. I colori sono i classici nero e blu notte, il grigio antracite e i più trendy color block a contrasto.
Per quanto riguarda le applicazioni: le più glam sono gemme incastonate, pietre applicate sul tessuto e glitter (Saint Laurent).
Via libera ad accessori per capelli, fermagli e cerchietti, glittermania per tutte coloro che si sentono princess inside!
di (Mariachiara Ragazzoli)