Il Viaggio di Gucci nello spazio: le 5 nuove collezioni High Watchmaking

Ispirati allo spazio e alle galassie, i cinque nuovi modelli di alta orologeria firmati Gucci fanno sognare chi li indossa

di Alice Schirò

Dall’unione della storica Maison Gucci e dell’alta orologeria non potevano che nascere pezzi unici, dai dettagli preziosi e raffinati. Cinque nuove collezioni High Watchmaking arricchiscono la famiglia degli orologi Gucci, con colori, pietre e sfumature che impreziosiscono i già scintillanti modelli della Maison, portandoci oltre le nuvole e nello spazio.

G-Timeless Planetarium

Ispirato alla Nebulosa di Orione NGC 1976, una delle nebulose più luminose della nostra galassia, il G-Timeless Planetarium presenta 12 pietre preziose che ruotano su se stesse in 9 secondi e orbitano intorno al quadrante in senso orario in 90 secondi, muovendosi intorno al tourbillon impreziosito da una stella tempestata di diamanti che si staglia luminosa al centro del quadrante. 

Tra i quattro design presentati in questo 2023, due sono le creazioni a tema lunare: nella prima, le 12 pietre preziose sono 12 opali etiopi su sfondo blu traslucido, mentre nella seconda troviamo un mélange di topazio, peridoto, ametista e opali. Il terzo modello presenta sfumature di rosso che ricordano il tramonto, grazie a rubini, opali di fuoco, tormalina rosa e granato mandarino, mentre l’ultimo ci porta dal cielo fiammeggiante del tramonto alla notte piena di stelle, con le 12 pietre sostituite da 12 stelle, di quattro tipi diversi, che circondano quella centrale del tourbillon.

G-Timeless Dancing Bees

Collegando la Terra e lo spazio, il G-Timeless Dancing Bees presenta 12 api dorate che scintillano sul quadrante, creando ipnotici giochi di luce ad ogni movimento del polso. I due nuovi quadranti presentati rendono omaggio all’acqua e alla terra, il primo ornato da sfumature verdi e blu che ricordano l’oceano, il secondo verde acceso, ulteriormente impreziosito da pietre preziose, sapientemente lucidate e tagliate dagli artigiani della Maison.

G-Timeless Moonlight

Realizzato su ordinazione, il G-Timeless Moonlight riporta luogo, ora e data di nascita del cliente, con 6 gemme che indicano la mappa astrale e la posizione dei pianeti al momento della nascita, abbinate ad altrettanti diamanti incastonati su un rehaut girevole. Ulteriori personalizzazioni possono essere aggiunte, come un’incisione di massimo cinque lettere o una massa oscillante che riporta la costellazione del cliente.

I tre modelli presentano diverse tonalità, tutte intense e avvolgenti: dal quadrante blu in vetro avventurina al quadrante in madreperla porpora elettrico, fino ad arrivare al vetro verde avventurina che contrasta con l’effetto verde-viola della base in madreperla.

Gucci 25H

Tre sono i nuovi modelli della collezione Gucci 25H, primo dei quali lo Skeleton Tourbillon, che conta ben 60 diamanti sul quadrante e 44 sulla lunetta. Disponibile in oro rosa o bianco 18 carati, questo modello è un vero e proprio capolavoro di bellezza e tecnica. 

Seconda novità è lo Skeleton Tourbillon con ponti colorati, dove i colori sono i padroni indiscussi, andando dall’arancione della platina alla gabbia del tourbillon rosa fino ad arrivare ai ponti della minuteria di colore verde. I colori si ispirano alla mappa geologica della luna, per un risultato che ricorda la superficie lunare.

Ultimo dei tre è il Gucci 25H con calendario perpetuo, che indica ora, giorni, mesi, anni e fasi lunari. Il quadrante presenta un motivo orizzontale e il bracciale è ergonomico, creando un perfetto connubio tra comfort e eleganza.

Grip

L’ultima delle cinque innovazioni è portata dal modello Grip, lanciato da Gucci nel 2019 e diventato subito un modello di culto. Oggi, il Grip si ricopre di pietre dure in stile vintage – diaspro rosso mattone o crisoprasio – e presenta dischi coordinati rosso mattone o verde menta, per un look retrò e prezioso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.