Tre accattivanti capitoli per immergervi all’interno dell’universo Piaget: lo spettacolo di Festive Lights, prima, la sorpresa di Magical Lights, poi, e, infine, la celebrazione del paradisiaco con Infinite Lights. In un perfetto gioco di creatività e contrasti cromatici, la luce in tutte le sue sfumature sembra essere stata catturata dal tempo in una collezione realizzata con una fantasia e un’inventiva senza pari.
Il cuore di Piaget
Celebrata in tutto il mondo per la produzione di gioielli e orologeria, con Piaget l’impareggiabile maestria artigianale e la perizia tecnica si fondono perfettamente con l’arte. Nel cuore di Piaget vi è una profonda devozione per le gemme e la volontà di mostrare i segreti che si nascondono in queste sorprendenti creazioni della natura. L’ispirazione è al centro di tutti i design Piaget e la precisione è il mezzo attraverso cui ogni gioiello prende vita. È questo savoir-faire assoluto che è alla base della trasformazione dei design più audaci in oro, gemme e materiali preziosi che vengono integrati perfettamente in brillanti opere d’arte da indossare, al contempo moderne e intramontabili.
Festive Lights, il primo capitolo della nuova era Piaget
Dopo giornate felici e piene di sole, quando la luce si attenua e il crepuscolo annuncia l’arrivo della notte, iniziano i festeggiamenti. Quando lo spirito della folla si accende, le lanterne vengono rilasciate e si librano in alto nella notte, spostandosi lentamente verso il cielo per illuminare la scena sottostante: è questo il momento di Festive Lights.
Blissful Lights: bagliore dorato
Le creazioni Blissful Lights brillano grazie a una miriade di combinazioni di diamanti bianchi e gialli. Nel ristretto mondo dei diamanti colorati, i colori “fancy intense” sono rarissime meraviglie gemmologiche. I diamanti colorati, però, sono estremamente rari, come il diamante intense yellow di 10,12 carati del collier.
Il taglio radiant permette al diamante di assorbire e quindi riflettere una grande quantità di luce, offrendo una migliore lucentezza e creando il più brillante dei bagliori. In un design completamente unico, ideato interamente da Piaget, questo prezioso diamante è anche rimovibile: può essere infatti trasformato in un anello agganciandolo a una speciale montatura tramite un dispositivo invisibile. Anche gli orecchini e l’anello Blissful Lights presentano diamanti intense yellow con taglio radiant.
Blazing Night, le lanterne rosso accendono la notte
Nel collier Blazing Night 12 magnifici rubini del Mozambico e della Thailandia con il loro taglio a goccia richiamano il grazioso movimento delle lanterne che volano verso il cielo. Il design del collier viene ripreso e ulteriormente sviluppato nello splendido orologio manchette. Nella ricerca della perfezione, alcune delle forme a goccia – la struttura più rara per i rubini – sono state tagliate nuovamente per garantire linee e proporzioni impeccabili, mentre tutti i diamanti taglio baguette presenti nel design sono stati realizzati su misura per adattarsi perfettamente allo spazio loro dedicato.
La magia del secondo capitolo: è il momento di Magical Lights
Quando arriva l’ora di Magical Lights il cielo diventa un teatro in technicolor. Spinta dai venti solari, l’aurora boreale attraversa silenziosamente l’atmosfera, catapultando nei cieli screziature ed esplosioni di colore che si accendono, si spengono e si riaccendono, in un caleidoscopio di tonalità scintillanti.
La pioggia di luce di Magical Aurora
La pioggia di luce dei gioielli Magical Aurora di Piaget nasce grazie alla combinazione perfetta tra vivacità e dinamismo. La pietra centrale del collier non può non essere un magnifico smeraldo colombiano di 16,84 carati che risplende e danza in omaggio al gioco di luci della natura. Con il suo taglio quadrato perfettamente proporzionato, questo smeraldo si presenta come la gemma per eccellenza sotto ogni punto di vista.
Disponibile in un’edizione limitata di solo 8 pezzi, arriva anche Dancing Aurora, un segnatempo in cui i diamanti bianchi sono incastonati e sembrano ondeggiare e muoversi nel vento, volteggiando su un quadrante in malachite con una lavorazione a intarsio su scala infinitesimale. Questo asimmetrico orologio manchette è la quintessenza delle creazioni Piaget, un tributo al periodo d’oro degli anni ’60 e ’70. Il quadrante perfettamente integrato dell’orologio Magical Aurora è ricoperto da una collezione unica di smeraldi taglio baguette provenienti dallo Zambia.
I colori pastello di Gloaming Illuminations
La cascata di 27 zaffiri del collier Gloaming Illuminations è una straordinaria collezione di progressive sfumature naturali che ha richiesto più di due anni per essere completata con una perfetta corrispondenza di dimensioni, tonalità e qualità. Vi sono anche tre pietre padparadscha con le loro ricercatissime sfumature rosa salmone o arancione acceso in una fusione perfetta di nuances raramente osservata in natura.
L’ultimo capitolo della storia Piaget lascia spazio a Infinite Lights
Quando il bagliore dello spettacolo svanisce, la folla si raduna per contemplare il cielo stellato di Infinite Lights. Mentre la serata volge al termine, tutti sanno che saranno per sempre ispirati dalla magnificenza delle indimenticabili Extraordinary Lights a cui hanno appena assistito. La collezione Extraordinary Lights di quest’anno si propone con ambizione come la continuazione del percorso di eccellenza di maison Piaget.
Il gioiello tra i gioielli
Il collier Extraordinary Lights è completamente snodato ed è tanto confortevole da indossare quanto affascinante da ammirare. Uno spettacolare diamante taglio coussin del più pregiato colore giallo Fancy Vivid è abbinato a uno zaffiro blu dello Sri Lanka a goccia di 5,34 carati e a uno spinello rosso della Tanzania, sempre a goccia, di 3,61 carati. Garantendo la massima versatilità, il sensazionale design low-back può infatti essere trasformato e indossato in ben sei modi diversi. Grazie ad un eccezionale livello di creatività, il collier ha la capacità di trasformarsi da gioiello “da giorno” a perfetto gioiello “da sera”. La combinazione di colori si ripete negli orecchini della stessa parure, mentre l’anello abbinato vanta un diamante centrale giallo Fancy Vivid.
Celestial Dance: l’ultimo atto
L’orologio Celestial Dance imita il cielo notturno nel più abile dei disegni a intarsio creati dall’artista Rose Saneuil, che presta la sua maestria tecnica alla decorazione del quadrante. Presentato in edizione limitata di 8 orologi, l’effetto unico di intarsio a mosaico dei quadranti è creato utilizzando contrasti di materiali insoliti per la gioielleria: paglia blu, pelle, pergamena, elitra e carpino. Utilizzando una tecnica “elemento per elemento”, ogni frammento di materiale è tagliato individualmente e poi delicatamente collocato e fissato in posizione utilizzando un microscopio, tale è la scala minima di questa lavorazione.
di Giulia Rizzi