Un richiamo culturale
Questo progetto di alta gioielleria esplora la storia, la cultura, l’autenticità dello zodiaco cinese e dei significati attribuitigli nel corso del tempo. Ogni ciondolo viene progettato e scolpito dall’artista; i gioielli della collaborazione risultano preziosi ed eleganti nella loro unicità. La preziosità è conferita dall’oro puro 999.
Per comprendere il significato profondo di questo lavoro, si fa riferimento a una breve spiegazione dello zodiaco cinese: i dodici animali dello zodiaco cinese governano un anno lunare a testa, e alcuni loro tratti vengono attribuiti simbolicamente alle persone nate in quel periodo; inoltre, questi animali simboleggiano le ore del giorno; leggenda narra che chiunque riuscisse ad arrivare per primo alla festa dell’Imperatore di Giada, al traguardo previsto conquistasse l’ora di mezzanotte.
L’interpretazione di Ai Weiwei
Una vera e propria reinterpretazione dello zodiaco, in cui viene esplicitato il valore intrinseco e il significato dell’animale. Non manca un focus sulla forma delle loro teste. I segni zodiacali e gli animali che li rappresentano diventano, grazie all’artista, ciondoli da indossare. Il nome del corrispettivo animale in caratteri cinesi, scolpito a mano e fuso a mano in oro puro 999 è posto sul retro dei gioielli.
La storia a cui si ispira Ai Weiwei trae origine da una fontana progettata nel lontano 1750 che si trovava nel Palazzo d’Estate a Pechino, la residenza dell’Imperatore. Queste teste di animali, originariamente, sedevano su corpi umani scolpiti, e ognuno di essi emanava un getto d’acqua in corrispondenza dell’ora che rappresentava. Purtroppo, durante la Guerra dell’Oppio, il Palazzo fu saccheggiato, così come le sue opere.
Quello dell’artista è un omaggio, una riproduzione di quest’opera antica; i soggetti restano fedeli a quelli precedenti, rimangono statici, ma se ne cambia l’interpretazione. L’obiettivo diventa quello di ricostruirne il valore reale, l’estetica di un tempo e la realtà, facendo riferimento al passato, rinnovandolo.