La maison francese di alta gioielleria Van Cleef & Arpels ha presentato la sua nuova collezione composta da sei creazioni. Fin dal primo sguardo a questi raffinati prodotti sembra di assistere a una celebrazione di delicate perle dorate e quadrifogli scintillanti.
Perlée Sweet Clovers: creazioni luminose ed eleganti
La proposta è composta da tre bracciali e tre anelli che accostano le diverse tonalità dell’oro mantenendo comunque uno stile vivace e gioioso. Dal classico e senza tempo oro giallo al giovanile e fresco oro bianco fino al delicato oro rosa. La struttura è semplice. Un corpo rigido caratterizzato da micro perle tono su tono.
A concludere in bellezza, la raffinata estetica di queste creazioni, dieci motivi a quadrifoglio per il bracciale e cinque per l’anello. Questi ultimi presentano una perla, in tono con l’oro del gioiello, e quattro diamanti a taglio tondo, uno a caratterizzare ogni foglia. Dire che l’effetto finale crea un gioco di luci sinonimo di lusso ed eleganza risulta quasi superfluo.
Anche gli anelli, seppur più piccoli, sono strutturati con una semplice fascia con gli stessi dettagli dei bracciali, perfetti per un abbinamento raffinato. Queste nuove creazioni possono essere combinate anche con altri prodotti della maison, creando una parure armoniosa e personale.
Un accostamento perfetto, per esempio, può essere ottenuto attraverso la collezione Perlée diamonds, i cui bracciali sono interamente rivestiti di diamanti. Un’alternativa più semplice e pulita è Perlée Signature, bracciali in oro caratterizzati dalla firma in corsivo del brand Van Cleef & Arpels.
Inoltre, ciò che rende ancora più magico ognuno di questi prodotti è l’artigianalità che si cela dietro la loro creazione. La maison francese segue infatti segue tutti gli step: dal lavoro di oreficeria all’incastonatura, fino alla lucidatura.
La collezione Perlée: una storia di perle d’oro
La collezione Perlée nasce nel 2008 prendendo ispirazione dalla storia della maison e delle sue perle d’oro. Queste ultime, infatti, erano utilizzate da Van Cleef & Arpels sin dagli anni ‘20 come semplice dettaglio, ma hanno acquisito maggiore importanza dal 1948. Da quel momento, collane, orecchini, anelli sono stati ornati di queste luminose palline dorate.
Un altro anno importante è stato il 1968, quando sono state utilizzate anche per l’iconica collezione Alhambra. La nuova collezione, invece, è un tripudio di raffinatezza e gioiosità. Inoltre, la Maison ha avviato una serie di collaborazioni con professionisti esperti di animazione 3D. Il risultato è una reinterpretazione creativa delle forme della collezione visibile in moderne immagini e brevi video.
di Carlotta Gasparato