I gioielli della linea Bois de Rose profumano di femminilità, sensualità, eleganza. Esattamente le associazioni che Monsieur attribuiva alla rosa. Christian Dior ha sempre avuto un forte legame con i fiori, che si intrecciano armoniosamente con la vita dello stilista fin dalla sua infanzia. Monsieur trascorse i suoi primi anni nella villetta di famiglia (deliziosamente pitturata di un rosa tenue) a Granville, Normandia, dove nacque nel 1905. Uno dei suoi luoghi preferiti era il roseto, di cui si prendeva cura la madre Madeleine. Ed è stata proprio la rosa a guidare Dior nel vestire quelle che definiva le sue femmes fleures, le “donne fiore”.
La rosa, emblema della filosofia Dior
Fonte di ispirazione per via della sua forma, che gli ricordava la silhouette femminile, la rosa fu per Dior una costante. Lo stesso vale per gli stilisti che si sono succeduti alla direzione artistica della Maison, che hanno reinterpretato questo legame riflettendo le proprie inclinazioni; la tradizione è arrivata fino alle ultime creazioni di Maria Grazia Chiuri. Tra le personalità che hanno deciso di omaggiare la regina dei fiori c’è anche Victoire de Castellane, che l’ha fatto dando vita a gioielli capaci di riflettere le molteplici sfaccettature dell’animo femminile. E così, la collezione Rose Dior Couture si aggiunge alla tradizione di creazioni dedicate a questo simbolo polisemantico, di cui fanno parte anche linee come Bois de Rose, Rose Dior Bagatelle e Rose Dior Pré Catelan.
Tradizione sì, ma avant-garde
Tradizione e innovazione si incontrano nei gioielli della linea Bois de Rose, dove l’iconica rosa viene reinterpretata così da conferirle una forte accezione di attualità. I dettagli mutano, assumendo forme nuove e moderne tramite uno spettacolare gioco di astrazione. Lo stelo della rosa, impreziosito da spine d’oro o di diamanti, si avvolge attorno al dito o, nella sinora inedita versione bracciale, al polso di chi lo indossa. Nasce così una creazione d’effetto, versatile, che può essere indossata anche in abbinamento con altri gioielli per conferire un tocco inconfondibile ad ogni look.
Il tema principale della nuova linea Rose Dior Couture, invece, è un bocciolo di rosa in procinto di schiudersi, realizzato in oro bianco o rosa e impreziosito da un diamante incastonato. Questa rappresentazione, che emula lo stile dei disegni dei bambini, si ispira alle rose che hanno adornato le creazioni haute couture di Christian Dior e dei suoi successori mettendone in risalto la vita, lo scollo o l’intera silhouette. Si tratta di una metafora che sta ad indicare gioia futura. L’intramontabile simbolo della Maison fa così la sua comparsa su collane e orecchini, mentre il design degli anelli riprende l’estetica della linea Bois de Rose, prestandosi ad innumerevoli abbinamenti personalizzati.
Un gioiello da amare Bois de Rose è nata, e costantemente si trasforma, per raccontare storie sempre nuove di passione e di delicatezza, di opulenza e di spontaneità. Proprio come la rosa simboleggia l’amore, i gioielli ad essa ispirata sono oggetti preziosi da amare e custodire. E allora, auguriamoci che questa collezione porti con sé una rinascita, e regaliamoci la speranza di un fiore che sboccia dopo il gelo dell’inverno…che sia a noi stesse, alla propria compagna come pegno di devozione, ad un’amica con cui abbiamo un legame indissolubile come quello tra Dior e la rosa, alla mamma, che con tanta dedizione si prende cura di noi come Madame Madeleine faceva con il roseto a Granville. Non importa il modo. L’importante, è amare.