La moda Haute Couture incontra l’Heritage di Bulgari
Ultimo complice delle passerelle parigine, il marchio Bulgari ha collaborato con la maison libanese Ashi Studio impreziosendo la sua ultima collezione, chiamata “Letters from Margaret”, e facendo sfilare alcuni pezzi della linea Heritage di Bulgari e di alta gioielleria dell’ultima stagione durante lo show di Haute Couture SS 2019.
La collezione SS 19 di Ashi Studio è caratterizzata da un ritorno agli anni Cinquanta con qualche accenno agli anni Novanta dato dalle forme voluminose, unendo così femminilità e audacia. Anni fondamentali per la maison romana d’alta gioielleria Bulgari, che in questo periodo riscrive il design dell’Alta Gioielleria introducendo il cabochon, e proprio in quegli anni sdoganò nella gioielleria l’uso disinvolto del colore creando audaci mix di gemme sgargianti che, vicine, esaltano ancora di più le splendide tinte. Realizzando combinazioni di nuances inaudite, azzardate, e irriverenti contrapposizioni cromatiche inattese; e scegliendo grandi pietre tagliate a cabochon invece di pietre sfaccettate. Fu un decennio iconico per Bulgari.
I gioielli firmati Bulgari che hanno impreziosito i look della sfilata parigina Ashi Studio
I gioielli selezionati dalla High Jewellery 2019 e dalla Heritage Collection riprendono le stesse caratteristiche esaltando gli abiti dai colori sgargianti di Ashi, il loro senso estetico e la loro femminilità. Nella collezione, a completare gli outfit scultorei in passerella, vengono inseriti diversi pezzi non in vendita della linea Heritage di Bulgari e alcuni della collezione 2019 di alta gioielleria; a partire da un giocoso girocollo tubogas della collezione Festa, a uno zaffiro sautoir e gioielli Parentesi, sino alla collana Bib con zaffiri e diamanti multicolore.
Con questa collaborazione, alla Haute Couture parigina Bulgari continua a dimostrare la sua capacità creativa e di innovazione nell’alta gioielleria; accompagna i trend delle passerelle dando un tocco di glamour ai look degli outfit e ottenendo come risultato un grande impatto estetico attraverso l’unione tra moda, design, lusso, arte e storia.
di Eleonora Pretta