Classe 1968, la linea Serpent Bohème fonde armoniosamente audacia ed eleganza fin dagli albori. Continuando a fare del sopraffino know-how degli orafi della Maison l’elemento fondamentale della propria value proposition, il serpente di Boucheron non cessa di mutare, dimostrandosi sempre al passo con i tempi.
Una leggenda all’insegna del Savoir-Faire
Storicamente circondato da un’affascinante aura di mistero, il serpente è simbolo di eternità, seduzione, protezione. Anche il rettile di Boucheron incarna segreti e magia: nonostante la collezione Serpent Bohème sia stata commercializzata nel 1968, la genesi di questa icona risale infatti a decenni prima. Frederic Boucheron, fondatore della Maison, era ardentemente attratto dalle culture antiche e dalle simbologie ancestrali. Alimentato da queste passioni, nel 1888 il gioielliere creò per la moglie Gabrielle una collana d’oro e diamanti ispirata alla figura del serpente.
Attraverso questo dono, Monsieur Boucheron desiderava esprimere la sua promessa di protezione nei confronti della compagna. Fortemente inusuale per l’epoca, la collana non passò inosservata: nel 1928, un sovrano indiano pose a Boucheron una richiesta speciale, domandando un gioiello ispirato proprio ad essa. Si trattava solamente dei primi passi che avrebbero portato il serpente di Boucheron a trasformarsi in un’icona all’interno dell’universo della gioielleria.
Diversa pelle, stessa anima
Il simbolo, facilmente riconoscibile, si presenta nella sua forma più classica come un motivo a goccia impreziosito da un pavé di diamanti. Il serpente è rappresentato in senso figurato, tramite una linea dall’estetica sottile, in cui il prezioso materiale dei gioielli viene meticolosamente scolpito grazie a un savoir-faire tramandato da secoli. L’orologio Serpent Bohème, in particolare, è uno statement piece che, grazie alle innumerevoli mutazioni intraprese nel corso dei suoi oltre cinquant’anni di storia, non smette mai di intrigare.
Pur prendendosi maggiori libertà (sganciando, ad esempio, la preziosa goccia dai grani d’oro che la incoronavano), lo spirito del gioiello è rimasto inalterato. I due nuovi modelli che Serpent Bohème aggiunge alla collezione in occasione della SS21 sono realizzati in acciaio, madreperla e diamanti, ciascuno con un quadrante in acciaio di 23 millimetri di diametro. Cavalcando l’onda della monocromia Black&White, trend che ha monopolizzato le passerelle delle collezioni presentate per la prossima stagione, le due nuove varianti sono disponibili con cinturino in pelle nero o bianco.
Intramontabili custodi dello stile
I nuovi orologi di Boucheron hanno tutti i requisiti per aggiudicarsi la nomea di intramontabili custodi dello stile. Il look estremamente raffinato è una chiara referenza ai codici delle collezioni Serpent Bohème passate, mentre gli intrepidi tocchi che esprimono libertà e freschezza modernizzano i gioielli. Una gemma vintage che ci sprona a ricavare “the best of both worlds”: preservando il meglio di ciò che il passato ci ha offerto, non scordiamo mai quanto il nostro tempo sia prezioso.
di Lisa Panzeri