“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota“.
L’aforisma di Michael Altshuler, celebre motivational speaker statunitense, è una tra le tante frasi che hanno per protagonista il tempo. Quante canzoni che parlano del tempo ascoltiamo ogni giorno? Quante opere d’arte sono state ispirate dal tempo, o dedicate ad esso? Quanti minuti delle nostre impegnatissime giornate trascorriamo a pensare “non ho abbastanza tempo”, oppure “quanto tempo perso”, fino al fatidico “quanto vorrei avere più tempo per…”?
Ma, come dice Michael Altshuler, la buona notizia è che siamo noi i piloti del nostro tempo; e non è forse vero che un pilota, per svolgere al meglio il proprio lavoro, ha bisogno dei migliori strumenti a disposizione? E non è forse altrettanto vero che il miglior strumento per gestire al meglio quella preziosa valuta che risponde al nome di tempo, è un orologio?
Basta pronunciare il suo nome per andare immediatamente, con la mente, a immagini di Presidenti, Capi di Stato, ma anche esploratori, campioni sportivi, uomini di potere e indubbio prestigio: Rolex. Dal 1905 simbolo universale di arte e storia dell’orologio da polso, grazie a invenzioni estremamente innovative come Oyster, il primo orologio da polso impermeabile, e al meccanismo di carica automatica con rotore Perpetual.
Tra i modelli più celebri della Maison, impossibile non citare l’Oyster Perpetual Datejust, il primo cronometro da polso automatico e impermeabile, lanciato nel 1945 e recentemente rinnovato. Primo orologio al mondo in grado di indicare anche la data, l’Oyster Perpetual Datejust è sin dalla sua nascita un simbolo di eleganza maschile, oggi reso ancora più moderno grazie al design rinnovato, ai nuovi colori Rolesor giallo e Rolesor Everose – nati dalla felice unione di acciaio e oro – e ai bracciali Jubilé e Oyster, realizzati negli stessi colori del quadrante, per garantire la massima eleganza e continuità visiva. E come non immaginarsi con al polso un Oyster Perpetual Cronograph Daytona, nato negli anni ’60 e da sempre inseparabile compagno di polso di uomini votati a straordinarie imprese sportive e prove di velocità.
Ma non solo Rolex può impreziosire il polso di un uomo, dando un nuovo valore al suo tempo. Piaget, storica maison svizzera, ha recentemente lanciato la nuova collezione Piaget Polo S Watch, arricchendola con nuovi modelli in acciaio. Al polso di uomini quali l’attore Ryan Reynolds – Global Ambassador del Brand – lo scrittore svizzero Joel Dicker, lo chef francese Jean-François Piège e di molte altre star mondiali, gli orologi Piaget simboleggiano da sempre classe e raffinatezza senza tempo.
Per chi desiderasse portare al polso un simbolo storico dell’alta gioielleria, non resta che scegliere la collezione Calatrava di Patek Philippe. Creato nel 1932, il modello Calatrava si è da subito imposto come l’orologio da polso tondo per eccellenza, grazie alle sue linee sobrie e alla sua eleganza discreta e costantemente al passo coi tempi. Perfettamente riconoscibile, il Calatrava si può scegliere con la cassa in oro in diversi colori – bianco, giallo e rosa – in versione ultrapiatta oppure con casse più imponenti, ma anche con la lunetta liscia o decorata, ma sempre con la certezza di avere al polso una vera e propria opera d’arte.
Perché gli assoluti padroni del nostro tempo, siamo proprio noi!
di Martina Porzio