Cartier non smette mai di stupire, e anche quest’anno sono tante le novità jewelry che presenta sul mercato. Prima fra tutte, Clash de Cartier, la nuova linea che celebra gli opposti. Arriva poi una nuova rivisitazione di Panthère de Cartier, un gioiello dal fascino magnetico come l’iconica pantera Cartier.
Clash de Cartier: troppo o mai abbastanza?
Clash de Cartier celebra gli opposti. Lo scontro fra due anime contrapposte è amplificato dai nuovi gioielli della collezione, che moltiplicano l’effetto dei codici iconici della Maison: sfere preziose e picot in oro rosa impreziosiscono anelli, orecchini, bracciali e collane dai volumi esagerati. Smisurato, il picot di Clash de Cartier è il protagonista indiscusso della collezione. Clash de Cartier combina l’oro rosa all’onice e all’oro bianco delle perle di Tahiti. Due toni di nero, due estetiche, due approcci decisi. Ma l’anima più eccentrica è sicuramente rappresentata dalle perle di Tahiti, il raffinato tratto distintivo dei nuovi anelli, bracciali e orecchini di questa edizione limitata.
La doppia anima di Clash de Cartier
Il nero liscio e profondo dell’onice presente in forma di sferette sul retro dei gioielli sposa le superfici piene, rotonde e mobili che si disegnano all’interno di anelli, bracciali, pendenti o orecchini in oro rosa. A contatto con la pelle, le sferette in onice offrono un’esperienza sensoriale unica. Gioielli versatili, come gli orecchini in onice o in perle di Tahiti, da sfoggiare da soli per uno stile più classico, o da abbinare fra loro per un look più creativo. Lo scontro dirompente tra due anime opposte.
Panthère de Cartier, l’iconico felino
È la pantera il felino iconico e selvaggio che da sempre rappresenta la Maison francese. Il pezzo forte della collezione Panthère è sicuramente il bracciale: con testa di pantera si caratterizza per le linee armoniose. Un gioiello flessibile che aderendo al polso come una seconda pelle, ne sposa i gesti. Una creazione dal fascino magnetico come l’iconica pantera Cartier. Linee pulite, design essenziale; per la creazione di questo bracciale Cartier applica l’arte della semplicità in gioielleria, dando vita a un cerchio d’oro sagomato che culmina in una scultorea testa di pantera dagli occhi di smeraldo o granati tsavorite.
La pantera è sempre più sinuosa, e sensuale
Panthère de Cartier è quindi un bracciale che offre più possibilità di abbinamento; da indossare in coppia, in versione total look in oro rosa o oro giallo, scegliendo tra le due varianti disponibili, con testa tempestata di diamanti oppure testa e coda con pavé di diamanti a seconda dei modelli. La flessibilità di questo gioiello risiede nella lavorazione e nella lega dell’oro, di cui Cartier esplora le proprietà meccaniche intrinseche. Nessuna molla interna: il risultato è frutto del savoir-faire dell’orefice applicato al design del felino.
di Giulia Rizzi