Già da parecchi anni lo storico brand di orologi Panerai si impegna a promuovere e sponsorizzare in tutto il mondo iniziative dedicate al design. Quest’anno l’azienda celebra il Salone del Mobile di Milano con una ipnotica installazione presso la Triennale.
Nasce così “Candela”, opera ideata da tre talenti britannici (il designer Felix de Pass, il grafico Michael Montgomery e il ceramista Ian McIntyre) con lo scopo di racchiudere in sé la sintesi tra tempo, luce e abissi. Questi elementi sono infatti parte integrante della maison Panerai: il tempo legato alla creazione degli orologi, la luminescenza che accompagna il design del prodotto, e gli abissi, collegati al primo scopo di questi orologi (creati negli anni ‘30 e ‘40), ossia quello subacqueo militare.
E’ proprio l’ipotetica immersione negli abissi che scandisce il percorso immaginario che porta all’accensione di “Candela”, costituita da un’armatura di sessanta elementi che arrivano a formare un quadrante rotante che, col passare del tempo, viene colpito da una forte scarica di luce che poi andrà ad affievolirsi poco alla volta durante la rotazione, fino a tornare al punto di partenza, da cui poi riprenderà il ciclo.
L’opera è stata posizionata all’interno di “Light in the Darkness” ed entrerà a far parte della collezione permanente della Triennale. Fanno parte dell’installazione anche alcuni orologi Panerai tratti dalla collezione Submersible: prodotti altamente sofisticati e innovativi che confermano le caratteristiche di solidità, resistenza e funzionalità tipiche del brand.
di Sara Fabiani