L’Holiday Season è una stagione esaltante ma difficile per chi sente il peso di dover trovare il regalo perfetto da donare alle persone più care. Molti brand, per fortuna, vengono incontro alle esigenze di tutti, preparando una collezione pensata ad hoc per il periodo delle feste.
Tra questi spicca Maison Piaget, la cui campagna Holidays 2021 rappresenta un omaggio al passato dell’Atelier, che dal 1874 confeziona piccole opere d’arte di orologeria e gioielleria. La spirale, proposta per la prima volta negli anni ’50, è diventata nel tempo il simbolo storico del brand per la sinuosità e l’eleganza sprigionata. La sua forma, che richiama le curve del corpo femminile, è stata per decenni presa come modello per le creazioni Piaget, e oggi fa da fil rougetra passato e presente, attraversa il tempo, le epoche e le collezioni forgiando l’identità del brand.
Il tributo parte dalla collezione Limelight Gala, orologi il cui quadrante è circondato da anse asimmetriche ricurve a spirale. Il Limelight Gala Precious Palace di Piaget, con quadrante in madreperla inciso a mano e bracciale con decorazione “Palace”, richiama la magia e la gioia delle feste natalizie e del nuovo anno, mentre Limelight Gala Precious Automatic sfavilla di diamanti incastonati su lunetta e quadrante. Per la linea Piaget Polo, orologi dal design più moderno e sportivo; il nuovo Piaget Polo Date 36 mm, con lunetta ornata da 60 diamanti e taglio brillante, sembra orientarsi verso un pubblico prettamente femminile, mentre il Piaget Polo Skeleton dal quadrante blu è un regalo più adatto a lui.
Non mancano i gioielli della linea Possession nella nuova Holiday Collection firmata Piaget. Il bracciale bangle doppio in oro rosa 18 carati e il bracciale in oro rosa circondato da fascia girevole con pavè di diamanti all’estremità, sono i punti luce di cui ogni donna ha bisogno per risplendere un po’ di più. Il modo migliore per rendere felice qualcuno è dargli la possibilità di sentirsi radioso. Un gioiello può aiutare a guardarsi con occhi diversi, soprattutto se ad incorniciare il viso c’è un collier Possession in oro bianco di 18 carati.
Un po’ di storia
La Maison Piaget nacque nel 1874 nel laboratorio di Georges-Edouard Piaget a Côte-aux-Fées. Egli pose le fondamenta del marchio, che però divenne grande solo negli anni ’50, con la famosa spirale e i gioielli dai movimenti ultrapiatti, entrambi elementi storicamente distintivi del brand. Oggi, all’interno degli Ateliers de l’Extraordinaire, i maestri artigiani di Piaget continuano ad esercitare tecniche rare, perfezionate di generazione in generazione, e a unire l’avanguardia con la tradizionale maestria artigiana dell’amato fondatore. Le collezioni Piaget sono conosciute in tutto il mondo come rinomato esempio di eleganza e raffinatezza.
di Annastella Versace