Piaget, azienda di gioielleria e orologeria di lusso
È il 1874 quando Georges Piaget fonda questa azienda di gioielleria e orologeria di lusso nel piccolo villaggio svizzero de La Côte-aux-Fées. All’origine, il Signor Georges decide di dedicarsi soltanto agli orologi da taschino e di lavorare su commissione per brand già noti sul mercato, fabbricando loro movimenti di alta precisione. La professionalità di Piaget non ci impiega troppo tempo a farsi conoscere anche al di fuori del Neuchatel, e di lì a poco, il grande passo: realizzare orologi con cinturino.
Quest’azienda di lusso non si affida a nessuno per le sue creazioni uniche; oltre a possedere il più grande laboratorio di gioielleria di Ginevra, dove i diamanti e le pietre preziose vengono selezionate, tagliate e incastonate manualmente, Piaget cura internamente la realizzazione dei movimenti, dalla progettazione alla consegna di orologi e parure di alta gioielleria.
Il Natale in casa Piaget si tinge d’oro
Quando si parla di Piaget, automaticamente si pensa al metallo più prezioso, l’oro. A rendergli omaggio, una selezione esclusiva di Christmas Gifts realizzati con cura dagli abili artigiani, che da oltre 60 anni producono creazioni in oro, sfruttando a pieno tutta la sua duttilità grazie alle tecniche sviluppate negli anni ’60 e ’70 , che pongono in primo piano il calore e la luminosità di tutti i metalli preziosi. Negli Ateliers de l’Extraordinaire Piaget tradizione e innovazione vanno di pari passo, riuscendo a declinare e lavorare l’oro nei modi più disparati, partendo da un singolo filamento, si passa dall’intreccio ai motivi incisivi o traforati.
Possession: pace, amore e felicità
La collezione Possession si compone di anelli, bracciali bangle ed un collier che racchiude il messaggio pensato da Piaget. Tutto ruota intorno alla felicità, tipica del periodo delle feste, e all’esaltazione della libertà; proprio per questo, la caratteristica principale di questa collezione sono le sezioni libere di ruotare su loro stesse. Sia gli anelli che i bracciali bangle con doppio cabochon sono disponibili in oro bianco e in oro rosa; quest’ultimo fa dell’anello 18K con pavé di diamanti il pezzo cult della collezione Possession. A completare la parure, il collier, indossabile sia con la catena a tutta lunghezza che doppia su se stessa, dove a fare capolino c’è un pendente sferico, con metà sfera interamente ricoperta i diamanti e l’altra in oro rosa lucido.
Sunlight: la luminosità del sole
L’arte della lavorazione dell’oro in Piaget si esprime anche nella collezione Sunlight, che si ispira alla luminosità del sole, ricreata dall’accostamento di oro rosa e diamanti. Giochi di luce si diffondono in orecchini, anelli e nel pendente. Negli anelli i raggi di sole triangolari che si creano sono un promemoria affinché non ci si dimentichi mai di godere della “Sunny Side of Life”, emblema della Maison. Una novità la si trova nel doppio modo di indossare gli orecchini: nella loro completezza o come modelli a borchia, di gran classe.
Un dono prezioso per lei e per lui: il tempo
L’orologeria non si esime nel rendere omaggio al tema delle feste con il modello Piaget Extremely Lady, che presenta un bracciale con decoro Palace. Questa esclusiva tecnica prevede l’incisione manuale dell’oro da parte degli artigiani per avere un effetto simile alla seta grezza, con un totale di quasi 35 ore di lavoro ad artigiano. A completare il modello, 24 diamanti che ricoprono la ghiera e il quadrante realizzato nel dettaglio stilistico che contraddistingue Piaget, in corniola naturale. La celebrazione della femminilità si può trovare nel Limelight Gala in oro 18K, che presenta un nuovo metodo di incastonatura al fine di far apparire le gemme di dimensioni più grandi. Piaget in questo modello ha unito con destrezza arte, design e produzione gioielliera.
Per l’uomo, il marchio presenta il sofisticato Altiplano Ultimate Automatic. Il modello, sinonimo di lusso estremo e di grande lavoro di abilità alle spalle, tenta una sfida realizzando una cassa in oro rosa di solo 4.3 mm di spessore, un quadrante decentrato, e i 219 componenti a vista. Altiplano è una collezione che risale al 1957, quando venne lanciato il movimento di manifattura ultra piatto 9P. Piaget Polo è l’altra chicca firmata Piaget. Più casual, dalle linee morbide, e con una storia lunga 40 anni alle spalle. Un altro elemento che fa di Piaget Polo l’oggetto del desiderio, è il cinturino in alligatore blu, un vero surplus.
Piaget si è sempre contraddistinto nel suo genere; una fonderia propria e l’onere di avere il laboratorio gioielliere più grande di Ginevra hanno fatto sì che il motto di Georges-Edouard Piaget, “Toujours faire mieux que nécessaire” (Fare sempre meglio dello stretto necessario), sia ancora oggi un motivatore non indifferente.
di Agnese Pasquinelli