La luce è il complemento necessario per esaltare l’alta gioielleria della maison svizzera Piaget. La collezione è composta da tre capitoli, che a loro volta raccontano una storia di gioielli di alto artigianato.
Wings of light e il Majestic Plumage Set
Piaget, che riesce sempre a sorprendere con le sue collezioni raffinate, lancia Wings of Light. Il pezzo più strabiliante di questa collezione è una collana a forma di ala di uccello. Un elemento che ricorre fin dall’antichità in gioielleria, ma in questo caso reinterpretato da creatività cromatica e alta artigianalità. Per ricreare i colori tropicali Piaget si è rivolta a una specialista di piumaggio: la Maître d’Art Nelly Saunier. Il risultato è un intreccio delle gemme che emula perfettamente il piumaggio di un uccello esotico.
Oltre alle piume, sono stati utilizzati zaffiri di colori diversi. Al centro della collana troviamo la tormalina Paraiba da 7,49 carati del Mozambico. La collana può essere indossata con o senza l’elemento di piume, il quale può essere rimosso e indossato come un bracciale. Il colore risuona anche negli orecchini dello stesso set, che sono sapientemente articolati per portare comfort e movimento. Colori ipnotizzanti di zaffiri multicolore riecheggiano in tutta la collezione.
Secret Cenote Set
Il nome di questo set si ispira a una spettacolare piscina naturale che si trova in Messico, il Cenote (tradotto come “pozzo sacro”). La perla, che si trova al centro della collana, è trasformata in un grande zaffiro di 22,68 carati estratto a Ratnapura, Sri Lanka. Si tratta di una pietra accompagnata da una cascata di diamanti. Fa parte del set anche un anello con zaffiro di 11,34 carati con intensa tonalità blu, che proviene dal Madagascar. I diamanti circostanti sono appositamente tagliati per riflettere le viti, che crescono e si arrampicano intorno alla pozza d’acqua. Sempre con gli stessi elementi, zaffiri e diamanti, sono composti gli orecchini abbinati.
Luci arcobaleno
Rosa e oro infiammano il cielo e le creazioni di Ecstatic Dance celebrano i colori di un mondo perfetto. Le luci del tramonto sono create nei gioielli con combinazioni uniche di materiali. Un anello di alta gioielleria e una collana in oro bianco con diamanti gialli, un braccialetto in legno e madreperla.
Il set è composto da tre gioielli: la manchette con il rubellite centrale di 22,68 carati, gli orecchini e l’orologio. I rubelliti e le tourmaline brillano, mentre l’oro rosa, riflette il calore dei toni del tramonto e viene trattato con la delicatezza del Palace Décor. Una finitura a incisione dorata fatta a mano per produrre un effetto morbido inciso sulla superficie del metallo scintillante. Con questo ultimo set il sole tramonta sull’oasi; il giorno può finire, ma con Piaget il sogno continua.
di Arianna Granziero