Sunlight Escape di Piaget trova la propria ispirazione nella luce del sole. Una collezione che unisce gemme eccezionali, metalli preziosi finemente lavorati e le più rare abilità artigianali. Sunlight Escape riesce a gettare una luce su tutti quei talenti capaci di esaltare il lavoro della natura, espressione dell’ispirata visione di Piaget.
La nuova collezione Piaget viene proposta in tre differenti varianti: Warming Lights, in cui la luce è catturata e diffusa grazie a forme nate dall’unione di oro rosa, giallo e diamanti; Exalting Sights, un focus su ciò che è realmente spettacolare, e infine Dancing Nights, un turbinio di forme asimmetriche riunite in un affascinante movimento fluido.
Warming Lights, fusione di potenza e delicatezza
Le creazioni di Warming Lights sono in grado di esprimere radiosità con le forme e magnificenza grazie all’audacia dei materiali. La luce viene catturata e trasformata attraverso una moltitudine di riflessi. Il collier è totalmente composto da bastoncini in oro rosa decorati con diamanti, ma il pezzo forte è sicuramente la pietra centrale, uno smeraldo da 6,02 carati. Il decoro Palace utilizzato per abbellire il collier ricorda un tessuto, in grado di accentuare la luminosità delle pietre preziose.
Modello classico della maison Piaget è invece il bracciale in oro rosa, decorato con un motivo a intarsio con piume e foglia d’oro, creata appositamente per il marchio da Nelly Saunier, capace di unire l’arte della lavorazione con le piume e l’arte orafa. A questo si accompagna l’anello ricoperto di diamanti, nel quale l’arte dell’incastonatura dei maestri Piaget si riflette alla perfezione. L’orologio in oro bianco avvolgerà il vostro polso con uno splendido bracciale di diamanti simili a neve sciolta al sole.
Exalting Sights, celebrazione della natura
Nelle terre del Nord, il tempo scorre in modo intenso e lo sguardo si perde sulle grandi distese ghiacciate. Il collier presenta gemme con diverse tonalità di blu che si scontrano con onde di diamanti taglio brillante. L’orologio in oro bianco e diamanti viene colorato da smeraldi, mentre due onde di diamanti si chiudono intorno al mare blu notte creato con i lapislazzuli che formano il quadrante. E infine una tormalina cabochon di 24,73 carati come un iceberg sovrasta un anello con diamanti taglio brillante su oro bianco.
Ma Exalting Sights non finisce qui, ulteriori tre collier rendono infatti la collezione Piaget ancor più accattivante: uno smeraldo da 18,88 carati è il cuore di un collier circondato da diamanti di varie dimensioni e oro lavorato. Non è tutto, il verde risplende anche in un collier a cascata con gocce e elementi satinati impreziositi da uno smeraldo a goccia. E infine ecco il pezzo forte, un collier con pavè di diamanti taglio brillante che mettono in mostra uno zaffiro blu profondissimo.
Dancing Nights, e il cielo diventa teatro di colori
Dancing Nights è ispirata dallo spettacolo paradisiaco dell’aurora boreale, un’atmosfera inondata dal silenzio. Un collier mette in mostra un cuore con uno spinello rosso taglio ovale da cui si irradiano spinelli rosa e rossi, segno di un cielo pieno di gioia e felicità. Lo smeraldo è la gemma perfetta per evocare l’aurora boreale, scelto da Piaget con un taglio “a forma di aquilone”. Ogni elemento è stato perfettamente tagliato a misura prima di essere posizionato, per creare un insieme armonioso.
La collezione Sunlight Escape riunisce gemme eccezionali, finemente lavorate e in grado di esaltare il lavoro della natura. I maestri Piaget adottano uno stile assolutamente distintivo, espressione della loro visione ispirata. Dal 1874 Piaget è espressione di colore tra linee innovative, gemme preziose e quadranti in pietre dure; una delle realtà più prestigiose al mondo.
di Giulia Rizzi