Rolex presenta gli orologi Explorer ed Explorer II di nuova generazione, dove l’eccellenza delle prestazioni e il know-how unico incontrano le vette delle montagne più alte e il ribollire dei vulcani inesplorati.
Rolex e l’universo dell’esplorazione
Il tic-tac del tempo riecheggia tra le cime montagnose o nelle regioni polari più remote, in un inconfondibile mix d’avanguardia ed eleganza senza tempo. E quando lo scorrere delle ore diviene, quasi sempre, questione di sopravvivenza, gli orologi Rolex della gamma Explorer ne scandiscono i secondi. Progettati per le necessità degli esploratori più temerari, conquistano ogni dimensione, adattandosi agli ambienti e alle temperature più estreme. Ed è in questa cornice di estremismo senza limiti che s’inseriscono le nuove creazioni Explorer ed Explorer II di nuova generazione. Sempre più solidi e sempre più leggibili, aderiscono alla perpetua ricerca del miglioramento e dell’eccellenza Rolex, senza mai tradirne prestazioni ed eleganza.
Lo spirito d’avventura firma l’Oyster Perpetual Explorer
Prendendo in prestito l’iconica cassa di 36 mm di diametro del modello originale del 1953, l’Oyster Perpetual di nuova generazione è l’emblema di robustezza ed affidabilità. L’unione dell’oro 18 ct e dell’acciaio, creano la versione Rolesor, garantendone robustezza e preziosa eleganza. Il quadrante nero è interamente laccato ed esibisce gli indici ed i numeri caratteristici 3, 6, 9 che ne conferiscono le vesti di spirito d’avventura ed exploit. La visualizzazione Chromalight, invece, permette un’efficace visualizzazione anche negli ambienti più bui, attraverso un intenso bagliore blu emesso dagli indici e dalle lancette. Con vetro in zaffiro e bracciale a tre file con fermaglio di sicurezza Oysterlock, il nuovo Explorer è dotato del calibro 3230, un movimento sviluppato da Rolex. Quintessenza della tecnologia, questo particolare movimento, presentato nel 2020, garantisce elevate prestazioni in termini di precisione, autonomia, resistenza agli urti, affidabilità e comfort.
Le sfide senza limiti dell’Oyster Perpetual Explorer II
Dalle linee armoniose ed equilibrate, l’Oyster Perpetual Explorer II di nuova generazione consolida appieno il legame di lunga data tra Rolex e il mondo dell’esplorazione. Sul quadrante laccato in bianco si stagliano gli indici delle ore, dei minuti e dei secondi laccati neri. La lancetta 24 ore tiene fede all’emblematico color arancio che, dal 2011, è anche il colore dell’iscrizione “Explorer II”. L’affidabile orologio è, oggi, l’elemento essenziale dell’equipaggiamento per chi, temerariamente, si avventura sino ai confini inesplorati della Terra. Permette di distinguere le ore del giorno da quelle della notte, di indicare un secondo fuso orario e, in determinate condizioni, può essere utilizzato come bussola. La cassa di 42 mm di diametro è garantita impermeabile fino a 100 metri di profondità e il vetro in zaffiro è sovrastato dalla lente d’ingrandimento Cyclope. Il calibro 3285 ne contraddistingue, infine, il movimento, affidandone contemporaneamente alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento.
di Eleonora Formicola