Il Rolex Oyster Perpetual Day-Date è l’orologio più prestigioso e il più esclusivo della collezione Oyster Perpetual, disponibile unicamente in metalli preziosi (oro 18 ct. o platino 950).
Il lusso al polso
Fin dalla sua presentazione nel 1956, il Day-Date rappresenta un’importante innovazione: è il primo orologio da polso con calendario a indicare, a complemento della data, il giorno della settimana in lettere – e per esteso – all’interno di una finestrella sul quadrante. E dal suo lancio, è interamente realizzato in metalli preziosi. Indossato dai polsi più importanti del mondo, è stato soprannominato “l’Orologio dei Presidenti”.
Il calendario del Day-Date indica il giorno della settimana in lettere all’interno di una finestrella semicircolare a ore 12, e la data all’interno di un’altra finestrella, a ore 3, ed è disponibile in 26 lingue diverse. La cassa Oyster del Day-Date, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e di eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di oro 18 ct. o platino 950. La lunetta può essere zigrinata, liscia, o impreziosita da diamanti.
Rolex è precisione ed eleganza
Il Day-Date 36 e il Day-Date 40 sono dotati del calibro 3255, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Quintessenza della tecnologia Rolex e all’avanguardia dell’arte orologiera, questo movimento meccanico a carica automatica offre enormi vantaggi a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e al magnetismo, comfort di utilizzo e affidabilità.
Il calibro 3255 comprende una versione ottimizzata della spirale Parachrom blu, realizzata da Rolex in una lega paramagnetica esclusiva. Oltre a essere perfettamente insensibile ai campi magnetici, la spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale. Infine, la curva terminale Rolex garantisce la regolarità di marcia in ogni posizione.
Creato appositamente per il lancio del Day-Date nel 1956, il bracciale President contribuisce con la sua eleganza e il suo stile deciso al prestigio dell’orologio. L’affidabilità di questo bracciale inconfondibile a tre maglie semicircolari in oro o in platino massiccio, è pari solo al suo comfort al polso. Per gli amanti del lusso e della precisione non esiste orologio più perfetto.
di Giulia Rizzi