I nuovi gioielli raccontano un mondo fiabesco
La Red Carpet Collection ideata da Caroline Scheufele per esaltare le star sul red carpet del Festival di Cannes – di cui Chopard è partner dal 1998 – è diventata un’attesa presentazione annuale dei gioielli più esclusivi della Maison. Quest’anno, la collezione Contes de Fées si ispira al mondo incantato delle fiabe, e propone settantasette nuovi gioielli che trasportano la magia sulla Croisette. Alcuni articoli più commoventi, dolci, teneri, altri invece stravaganti e preziosi; tutti hanno in comune, però, un’eleganza sovrana.
La collezione diventa una sfida tecnica e creativa tramite la quale Caroline Scheufele rappresenta il suo amore per il cinema e per Cannes. Le fiabe, con la loro magia universale, sono la miglior fonte di ispirazione. Caroline Scheufele, Co-Presidente e Direttrice Artistica di Chopard, reinterpreta brillantemente i ricordi d’infanzia dando vita a una collezione fiabesca di gioielli magnifici, che vengono plasmati con passione dagli artigiani della Maison, e che trasportano spettatore in un mondo incantato fatto di meraviglia e magia.
I gioielli della Red Carpet Collection Contes de Fées celebrano la natura in tutte le sue forme, unendo realismo e fantasia con un’expertise impareggiabile. Tra le creazioni più straordinarie, spicca un collier scultoreo ispirato alla maestosità della quercia, arricchito da dettagli intricati e incastonature preziose; l’utilizzo del titanio, metallo insolito nella gioielleria tradizionale, sfida i limiti creativi e tecnici aggiungendo una nuova dimensione di colore e leggerezza alle opere d’arte.
Il mondo vegetale prende vita in un lungo sautoir multicolore, arricchito da un pendente che sboccia dal cuore di un cristallo di rocca. Ogni dettaglio, dalle perle che ricordano gocce di rugiada ai fiori lavorati a mano, contribuisce a creare un’opera d’arte unica e affascinante. A colpire lo spettatore anche gli orecchini che raffigurano due farfalle in oro bianco impreziosite da pietra acquamarina. Simboli di leggerezza e libertà, le farfalle incarnano la magia e l’avventura delle fiabe, aggiungendo un tocco di incanto a ogni outfit. Infine, la figura della fatina, con le sue ali di madreperla dispiegate e circondata da stelle e diamanti, incarna l’essenza stessa del mondo fiabesco.
La Haute Joaillerie di Chopard ha sempre sfidato le convenzioni rivoluzionando i codici del settore con creazioni audaci e innovative. Dalla Collezione Animal World del 2010 alla Red Carpet Collection Contes de Fées del 2024, Caroline Scheufele continua a stupire e ispirare con la sua straordinaria creatività e competenza. Inoltre, il profondo legame tra la città di Cannes e la prestigiosa Maison di alta gioielleria e orologeria è racchiuso nella famosissima statuetta d’oro a forma di palma che, come da tradizione, viene assegnata al vincitore della kermesse cinematografica. Chopard, partner ufficiale del Festival di Cannes dal 1998, si impegna ogni anno a realizzare tutti i premi attribuiti dal festival, incluso il premio più prestigioso: la Palma d’Oro. Questo riconoscimento supremo, che celebra il capolavoro cinematografico scelto dalla giuria, viene creato nei laboratori di Chopard ed è un riflesso delle opere premiate.