Speedometer Official, azienda italiana con base a Torino, nasce dalla passione per il design di Marco Gatti, CEO e Direttore Creativo del brand. L’imprenditore è entrato nel business degli orologi nel 1985, quando iniziò a lavorare nell’attività di famiglia, fondata nel 1923 dal nonno. La società era distributrice per l’Italia di due marchi di orologi svizzeri: Unitas e Arsa.
Dopo pochi anni, Marco Gatti si trasferì a Tahiti per migliorare le sue conoscenze riguardo il mercato delle perle: nel 1987 iniziò così la loro distribuzione in Italia e in Europa, e ciò gli permise sia di crescere professionalmente nel settore del lusso dell’industria orologiera e della gioielleria di alto livello, che di dar vita al suo brand.
Innovazione, buon gusto, qualità e Made in Italy, sono i veri cardini dell’azienda, che realizza prodotti eleganti, dal design pulito ed accattivante. Le collezioni si compongono di abbigliamento e accessori come penne, gemelli e piccola pelletteria, ma il prodotto più iconico è il bracciale Speedometer, che racchiude l’unicità, l’originalità e l’inimitabilità del brand. Diverse sono le composizioni dei bracciali: Acciaio marino 316L, Acciaio Nero, Oro Rosa 18 e Bandella.
L’acciaio marino 316L è l’unico ad essere utilizzato ampiamente nella produzione dei più famosi orologi presenti sul mercato, da barra piena e con produzione a controllo numerico. Questo tipo di acciaio è particolarmente pregiato in quanto è Nichel free, anallergico, resistente a graffi, elementi chimici, temperature, e non arrugginisce.
I bracciali in acciaio nero sono realizzati con lo stesso materiale e con le medesime tecniche produttive, per poi essere trattati con un procedimento denominato DLC (Diamond Like Carbon) a base di polvere di carbonio e diamante. I gioielli vengono sottoposti ad un bagno ad altissima temperatura che fissa la polvere di carbonio e diamante rendendo l’acciaio nero e inscalfibile, resistente ad ogni frizione o graffio.
Il bracciale è inoltre sottoposto ad un procedimento di solubilizzazione che rende l’acciaio malleabile: ciò consente di allargarlo o stringerlo, adattandolo alle diverse misure di ogni polso. Proprio grazie a questa sua caratteristica, è unisex e one size.
Lo Speedometer è disponibile anche in oro rosa 18 carati, con o senza diamanti incastonati (autentici e certificabili su richiesta). Per i clienti più esigenti e in cerca di esclusività, il brand fornisce persino un servizio di personalizzazione, oltre che due speciali linee di prodotti: Steel & Diamonds e Gold & Diamonds.
Tutte le creazioni Speedometer Official, come ad esempio l’elegantissima penna (disponibile sia in versione Roller che Stilografica), mantengono la stessa identità dei gioielli: sono infatti ispirate al motivo grafico degli orologi sportivi più celebri, esplorando il concetto di “Ghiera Girevole”.
Impossibile poi non citare le Polo Shirt, le cinture realizzate in cuoio, di manifattura interamente italiana, e un range di Gemelli in acciaio marino 316L. Per finire, favolosi piumini e costumi da bagno; ma molti altri prodotti sono in arrivo.
di Elena Borrelli