In negozio e online dal 4 marzo
Con un passato ricco di collaborazioni con il mondo dell’arte, l’azienda svizzera Swatch ha da poco lanciato l’ennesima contaminazione artistica presa in carico. Dal 4 marzo 2021 sono infatti disponibili 6 orologi ispirati ad altrettante opere del prestigioso MoMa di New York. L’edizione speciale prevede anche un imperdibile cofanetto da collezione.
Orologi d’arte
Dopo 38 anni di carriera, l’importante ruolo giocato dall’arte nel mondo degli orologi Swatch continua a farsi sentire. Tra le influenze della pop art anni ‘60 e della cultura popolare in generale, molti artisti hanno lasciato la firma sui famosi cinturini di plastica. Tra questi, anche Keith Haring e Renzo Piano hanno dato il proprio contributo. Per questa edizione speciale, invece, quadranti e cinturini hanno ospitato il lavoro di 5 grandi artisti esposti al MoMa di New York.
Nello specifico, colori e soggetti delle novità dell’azienda svizzera si rifanno a 6 capolavori di 5 grandi artisti. Tra questi, “La Notte Stellata” di Vincent van Gogh e “Il Sogno” di Henri Rousseau. Ma anche “The City and Design, The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita” di Tadanori Yokoo, tutti in formato New Gent a 95 euro. Il formato Gent a 75 euro prevede invece le altre tre opere protagoniste. Da “New York” di Tadanori Yokoo alla “Composizione in ovale con piani di colore 1” di Piet Mondrian e “La Speranza II” di Gustav Klimt.
L’edizione speciale è disponibile nei negozi Swatch di tutto il mondo e sul sito del marchio, nei MoMa Design Store e sulla pagina store.moma.org. Ma oltre che ampiamente reperibili, i 6 orologi artistici sono adatti a tutti i tipi di cliente. I protagonisti di questa speciale edizione possono infatti essere acquistati sia singolarmente, per assicurarsi un pezzo d’arte firmato Swatch, che in un unico pacchetto. Per collezionisti e amanti del marchio, è per l’appunto disponibile un cofanetto la cui confezione si è ispirata alla caratteristica Blade Stair del museo newyorkese. Una bianca scala che attraversa 4 piani su un muro rivestito in acciaio.
Swatch X you – Beatriz Milhazes
Il progetto Swatch X MoMa non è tuttavia il primo tipo di collaborazione con un ente culturale di tale calibro. Si tratta invece di uno dei diversi progetti avviati da qualche anno in collaborazione con importanti musei in giro per il mondo. Tra questi il Rijksmuseum di Amsterdam e il Thyssen-Bornemisza di Madrid nel 2018, e il Louvre di Parigi l’anno seguente. E anche la liason con il MoMa non è la prima esperienza maturata con il tempio dell’arte newyorkese. La collezione permanente del museo, infatti, comprende già una serie di orologi firmati Swatch.
Anche in questo caso vi è la possibilità di personalizzare il proprio orologio con la formula Swatch X You edizione MoMa. Scegliendo tra le opere d’arte di Beatriz Milhazes, è possibile creare un personalissimo Swatch X MoMa. Al cliente è data la possibilità di scegliere il design e il colore del meccanismo e persino aggiungere una piccola ma significativa scritta. Per rendere personale e artistico l’amico di polso quotidiano basta sintonizzarsi sulla piattaforma Swatch X You o fare visita ad alcuni negozi Swatch selezionati. Dopo aver scelto una delle tre opere della collezione MoMA, Suculentas Beringelas, O Espelho, o Meu Bem, non resta che aspettare la consegna dell’orologio personalizzato.
Il caratteristico design di Swatch si colora ancora una volta della bellezza e potenza comunicativa dell’arte. Non perdete l’occasione di indossare un capolavoro firmato MoMa!
di Greta Masè