E’ lo Swiss Alp Watch Zzzz, 100% meccanico, 100% svizzero. Quadrante nero e lucido, cassa rettangolare e angoli smussati. Ad uno sguardo superficiale potrebbe sembrare l’ennesimo smartwatch, ma questo orologio nasconde al suo interno un cuore pulsante fatto di perfetti ingranaggi. Erede della grande tradizione orologiaia svizzera, lo Swiss Alp Watch Zzzz di H. Moser & Cie è un’icona inconfondibile di eleganza, e l’assenza di indici e logo sul quadrante è la dimostrazione che il lusso, quello vero, non ha bisogno di simboli commerciali: è immediatamente riconoscibile.
L’anima dell’orologio è il movimento HMC 324 che batte al ritmo dei giri della ruota del bilanciere, completamente ricaricabile a mano ha una riserva di ricarica minima di quattro giorni. Con le finiture e la decorazione sia dei componenti che del movimento, realizzate interamente a mano, incarna l’antitesi per eccellenza al trend degli smartwatch. Minimal sia nel design che nelle funzioni, è progettato solo per indicare ore e minuti, e lo fa con incredibile precisione.
Due i modelli disponibili, quadrante nero per un’eleganza classica e quadrante Funky Blue (azzurro fumé) dal colore molto luminoso ed intenso per un polso più sbarazzino. Diverso anche il cinturino, rigorosamente cucito a mano, in alligatore nero per il primo modello e in pelle di kudu beige per il secondo. Comune ad entrambi la cassa in oro bianco 18 carati, il vetro zaffiro e le lancette di ore e minuti a foglia. Questi esemplari sono prodotti in un’edizione limitata di 20 pezzi ciascuno.
Lo Swiss Alp Watch Zzzz è un esempio di perfezione analogica, la dimostrazione che non sempre la tecnologia offre le risposte migliori e più accurate. Non è solo un semplice orologio, ha un anima ed un cuore pulsante. Un capolavoro di eleganza ed arte.
di Amanda Massucco