Un orologio che corre veloce
Ayrton Senna non ha certo bisogno di presentazioni. Tra i piloti più amati, ha vinto tre mondiali e c’è chi lo considera il più veloce di sempre. TAG Heuer accetta la sfida e vuole accorciare le distanze con un design che celebra la personalità di Senna. Così, aggiunge l’iconica doppia S alla collezione Formula 1 in un orologio che si colora del famoso giallo, rappresentativo del pilota.
Sul cinturino in pelle nera in rilievo, che ricorda il modello S/EL che Senna era solito indossare al polso, si rincorrono cuciture gialle fino alla chiusura in acciaio. Il pulsante è doppio, per essere sicuri, sicuri. Il nome di Senna e la doppia S coronano anche la lunetta a ore 12, mentre il numero 400 si riferisce alla velocità di 400 km/h mai raggiunta in Formula 1.
Le lancette, invece, sono placcate in oro nero e garantiscono una leggibilità ottimale in tutte le situazioni. Forse non sott’acqua, dove l’orologio può comunque arrivare fino a 200 metri. Sul fondello dell’orologio, dietro per intenderci, c’è incisa un’immagine del casco del pilota e si legge Senna Special Edition.
A proposito di TAG Heuer
Fondata nel 1986 da Edouard Heuer in Svizzera, TAG Heuer è un marchio di orologi che fa parte di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE, il principale gruppo mondiale del lusso. Per 160 anni ha dimostrato uno spirito d’avanguardia per la produzione di orologeria e un impegno per l’innovazione con tecnologie rivoluzionarie, tra cui il primo movimento cronografico a carica automatica (Calibro 11) nel 1969 e il primo smartwatch di lusso nel 2015. Oggi, la collezione principale del marchio è composta da tre famiglie iconiche progettate da Jack Heuer (TAG Heuer Carrera, Monaco e Autavia) ed è completata dalle linee contemporanee Link, Aquaracer, Formula 1 e Connected. Il motto? “Don’t Crack Under Pressure”.
Il brand Senna, per fare anche del bene
Il brand Senna è stato creato dallo stesso Ayrton Senna nel 1992 per offrire prodotti innovativi e di alta qualità, ma anche proporre valori e stili di vita. Oggi è un brand globale con un animo buono. Parte del ricavato delle attività del brand Senna, infatti, va a favore dell’Ayrton Senna Institute, che promuove il miglioramento delle politiche di educazione pubblica dirette a bambini e giovani in Brasile. Non solo la fondazione ha raggiunto più di 25 milioni di bambini negli ultimi 26 anni, ha ricevuto anche una cattedra incentrata su educazione e sviluppo umano da parte dell’UNESCO.
Spesso, per sorpassare la curva la velocità non basta. Servono qualità, stile e il giusto coraggio.
di Camilla Mantovani