Tecnica ed eleganza, l’alta orologeria di Chopard

In occasione del suo 25° anniversario Chopard presenta la collezione Watches and Wonder 2021 ispirata alla natura

Catturare il tempo attraverso la perfezione dell’atto creativo e l’emozione pura. In questo spirito, la collezione Chopard Watches and Wonders 2021 sintetizza la ricchezza dei métier d’art tramandati dalla Maison.

La collezione evoca la primavera nel suo animo più libero. Una primavera inedita che ha il sapore di grandi speranze e vita in un’estetica glamour che si sviluppa in una palette dai toni  accesi. 

Si tratta di 25 pezzi, suddivisi in sette piccole sotto collezioni, realizzati in occasione del 25°  anniversario della manifattura Chopard. Un’azienda che ha fatto della raffinatezza e dell’artigianalità  il suo marchio di fabbrica.  

Esperanza 

Tra i debutti della collezione, l’orologio Esperanza. Un orologio-gioiello di smeraldi e diamanti  interamente realizzato in oro bianco 18k. Esperanza è il pezzo inaugurale della collezione Red Carpet,  che la maison sviluppa ogni anno in concomitanza con il Festival di Cannes.  

Diamanti danzanti 

Fin dal 1976 l’idea dei diamanti danzanti è stata un segno distintivo del marchio, a imitazione della  natura nelle sue mille sfumature. Un’idea che si è meritata la Rosa d’oro di Baden-Baden, uno dei 

riconoscimenti più prestigiosi del mondo della gioielleria. Da allora, i diamanti mobili hanno  attraversato il tempo e, al ritmo delle loro molteplici trasformazioni, hanno scritto la storia. Al centro di questo ingegnoso concetto sono stati ideati gli orologi delle collezioni Happy Diamonds e Haute Joaillerie

Le collezioni 

Diamanti liberi che, se investiti dalla luce solare, assumono le più diverse colorazioni.  La collezione L’Heure du Diamant è un capolavoro dell’artigianato artistico di Chopard. L’orologio ha una forma a coussin in oro etico bianco 18k, il quadrante è in madreperla ed è circondato da una incastonatura di diamanti.

Tanto importante è lo studio stilistico quanto quello della sua ergonomia. Infatti, il bracciale a effetto “corteccia” dell’orologio è stato ideato secondo una tecnica della Maison atta a conferire luminosità e una sensazione setosa al tatto. 

Uno sguardo al cielo 

A ispirare il mondo Chopard è anche l’impero celeste in ogni suo astro luminoso. Dopo le due versioni in oro bianco con quadrante azzurro e in oro rosa, la collezione Imperiale si completa con Imperiale Moonphase. Un quadrante blu notte come il cielo.

Una luna e le costellazioni dell’Orsa Maggiore, dell’Orsa Minore, di Cassiopea, di Cefeo e del Dragone e diamanti come stelle in un cielo notturno. L’orologio dispone inoltre di un display astronomico delle fasi lunari che è orchestrato dal movimento Chopard 96.25-C. 

Una storia di alta orologeria, quella di Chopard. Una storia lunga 25 anni, fatta di  esperienza e maestria, di eleganza e raffinatezza. Una storia tutta da scoprire.

di Isotta Canapieri

Lascia un commento

Your email address will not be published.