Prendete un marchio di alta gioielleria tra i più famosi al mondo, un’affascinante super model ed un’elegante attrice, aggiungeteci gli scatti magici del maestro della fotografia in bianco e nero e alcuni tra i più suggestivi angoli di Firenze, ed ecco: il gioco è fatto!
Tra i tanti appuntamenti di Milano Moda Donna spicca infatti la presentazione della nuovissima campagna pubblicitaria di Buccellati, rinomata casa di alta gioielleria nata a Milano nel 1919 e famosa in tutto il mondo per la sua raffinata artigianalità, per le tecniche di incisione utilizzate, per il design e l’unicità delle sue creazioni, e per il ricorso a rare e coloratissime pietre preziose.
“Tribute to Italy”: questo il nome della nuova advertising campaign che vede le raffinate creazioni senza tempo di Buccellati immortalate dagli scatti in bianco e nero del grande fotografo Peter Lindbergh. Le immagini, sfumate e intense, ritraggono due volti bellissimi, ma in netto contrasto fra loro: da una parte l’intraprendente e seducente modella americana Carolyn Murphy, dall’altra l’incantevole e misteriosa attrice cinese Zhang Ziyi.
Firenze, città con cui Buccellati condivide buona parte della propria tradizione artigianale per l’utilizzo delle tecniche orafe del Rinascimento italiano, è invece il luogo che fa da sfondo al set fotografico di “Tribute to Italy”. Gli scatti della campagna pubblicitaria sono dinamici e sensuali, e sorprendono le due protagoniste in momenti di vita quotidiana, immortalandole nei luoghi più magici ed iconici di Firenze.
All’interno del famosissimo Caffè Gilli, Lindbergh ritrae una donna semplice ed elegante, che indossa oggetti femminili come i bracciali Macri e Étoilée, ma anche importanti orecchini e anelli cocktail, stupendi pezzi one-of-a-kind. Nel cortile di Piazza degli Uffizi le protagoniste sfoggiano il Macri in oro nero e la freschissima linea Hawaii impreziosita dagli anelli colorati.
La suggestiva Piazza della Signoria fa poi da sfondo ad un’incantevole Carolyn Murphy che indossa i gioielli della collezione Opera. Il Giardino Torrigiani, nel cuore di Firenze, diventa invece la location perfetta per indossare con estrema sensualità ed eleganza raffinati gioielli perfetti per una magica serata.
di Anna Chiara Bortolotti