La Maison caprese di Alta Gioielleria Chantecler, nata nel lontano 1947 grazie all’amicizia di Pietro Capuano e Salvatore Aprea, festeggia quest’anno il grande traguardo dei settant’anni. Sette decadi di gioielli unici, creazioni preziose, caratterizzate da uno stile molto riconoscibile impresso in ogni collezione.
L’ispirazione che è alla base di questi gioielli arriva dai colori e dalle sfumature della natura che circonda l’Isola e dall’energia che si può respirare passeggiando nella piazzetta o affacciandosi da una terrazza che apre la vista sui meravigliosi Faraglioni.
Marinelle, la nuova collezione Chantecler, propone piccoli capolavori di Alta Giolleria: i soggetti sono gli abitanti del mare, rivisitati in chiave giocosa ma molto pregiata, poiché sapientemente lavorati a mano e creati con le pietre più preziose. Dal mare affiorano quindi tartarughe, balene, meduse, granchietti, ed ogni pezzo è stato declinato nella versione orecchino o ciondolo.
Le sfumature di colore sono molteplici e il tocco magico è dato dai materiali che conferiscono unicità e abilità artigianali di pregio: oro rosa, bianco, giallo, unito ad altri elementi quali zaffiri, diamanti, quarzo e corallo. Ancora una volta le acque cristalline e i meravigliosi animali che abitano il mare hanno fatto da ispirazione ad una collezione originale, vivace, che difficilmente passerà inosservata.
Le tecniche orafe antichissime, le varietà cromatiche, i tagli delle gemme, sono solo alcune delle peculiarità della Maison caprese, simbolo di Made in Italy nel mondo, ma soprattutto di creatività eccezionale che parte da una sapiente abilità manifatturiera.
di Federica Senatore