Piaget e la sua storia
Chi avrebbe mai pensato che un marchio nato nel 1874, in una fattoria di famiglia, nel villaggio di La Côte-aux-Fées, in uno dei cantoni svizzeri, avrebbe raggiunto un grado così alto di successo all’interno del campo dell’orologeria e della gioielleria di lusso? La famiglia Piaget ovviamente sì, ed è per questo che ha spinto il nome del proprio brand sempre più in alto, facendogli raggiungere vette mai immaginate.
Nel 1943 si decisero finalmente a registrare il nome dell’azienda all’interno del settore a cui erano più interessati e, pian piano, si ritrovarono ad esserne uno dei principali protagonisti. La Maison era partita con una particolare produzione di orologi da taschino che, lentamente, si venne ad ampliare sempre di più, e che al giorno d’oggi presenta delle collezioni, considerate tra le più prestigiose al mondo grazie anche ai suoi 140 anni di storia, molto più varie ed innovative, indossate per lo più da persone con grande eleganza e sofisticatezza.
Quest’anno Piaget cerca di entrare sempre più nelle case dei propri acquirenti creando pezzi di gioielleria ineguagliabili, che porteranno un tocco di brillantezza anche sotto l’albero. Quindi, perchè non mettere nella nostra lista dei desideri anche qualche lussuoso pezzo di questo marchio?
La nuova collezione Possession firmata Piaget e la sua testimonial d’eccezione
Possession, la nuova collezione firmata Piaget, sembra essere stata creata appositamente per le donne che vivono al giorno d’oggi, che sono sempre in movimento e che vogliono cercare di affermare in ogni modo la propria indipendenza.
Piaget vuole riprodurre delle movenze virtuali che si scatenano attraverso l’utilizzo di colori sgargianti e vivaci come il rosso corniola, il verde brillante malachite o il blu lapislazzulo. Colori che riescono ad emergere particolarmente perché utilizzati nella fabbricazione dei diversi cinturini di alligatore, insieme al quadrante dell’orologio, circondato da diamanti, ai vari bracciali e pendenti che fanno diventare un articolo di gioielleria, una vera e propria opera d’arte.
Per rappresentare al meglio questi carismatici gioielli, è stata scelta come testimonial la bellissima modella Doutzen Kroes, che incarna perfettamente il modello di donna Piaget. Sempre in movimento perché continuamente impegnata per lavoro, incarna perfettamente il prototipo della donna costretta a sostenere un ritmo di vita decisamente frenetico ma che certo non vuole rinunciare alla propria eleganza e al carisma.
Piaget Rose
Una serie di monili preziosi che hanno come protagonista una bellissima rosa. Una rosa dal significato molto importante, un chiaro richiamo e soprattutto dedica ad Yves Piaget, uno dei padri fondatori di questo marchio, che nutriva una grandissima passione per i fiori e in particolare per la rosa, che definiva “il fiore per eccellenza”. La collana cerca proprio di esaltare ed elogiare la natura attraverso i fiori e l’utilizzo dei diamanti nella sua elaborazione, facendola diventare il marchio di fabbrica di Piaget per eccellenza.
Limelight Gala, Piaget Altiplano, Extremely Lady e Piaget Polo
Quest’anno Piaget ha presentato diverse collezioni da cui ognuno di noi può trarre ispirazione. Per le donne che si sentono in grado di sedurre, che sono sempre pronte ad indossare la loro femminilità ovunque, sono stati creati gli orologi della linea Limelight Gala, che con la loro cascata di diamanti non possono fare altro che essere osservati – e quasi adorati – per la loro estrema bellezza. Per chi invece è di spirito più classico ma vuole pur sempre mantenere la sua eleganza ed il suo stile, la linea Altiplano regala una nota di sofisticatezza che viene mantenuta attraverso l’utilizzo di linee semplici e pulite a cui fare riferimento.
Per le signore che vogliono poter esprimere nel migliore dei modi la loro dose di libertà è stata creata la linea Extremely Lady, che tramite l’utilizzo di materiali innovativi, gemme preziose e molto oro, risaltano appieno queste caratteristiche così comunemente ricercate. Personaggi noti come Jackie Kennedy o Andy Warhol hanno portato ispirazione per la realizzazione di alcuni dei modelli maggiormente lavorati, e sicuramente innovativi, di questa collezione. E ancora, per chi desidera avere un look molto più semplice, adatto ad ogni occasione, è stata ideata la linea Polo che, come dice il nome stesso, riprende le caratteristiche del Polo grazie alle sue linee sportive e molto più adatte alla quotidianità e al movimento.
Con la nascita di tutte le nuove collezioni, sarebbe stato impossibile che non ne emergesse una con chiaro riferimento al lusso intrecciato all’orologeria antica; Piaget High jewelry serve proprio a ricordare in che modo gli artigiani degli anni passati riuscivano a lavorare con tanta minuziosità alla realizzazione di questi orologi. E per far capire appieno cosa s’intende con la frase “il tempo è prezioso”, in questi numerosi modelli si intrecciano i vecchi ingranaggi con una cascata di diamanti, che non passano inosservati.
Sun: per non smettere di brillare
Una collezione decisamente luminosa rispetto alle altre è sicuramente Sun. Progettata da Piaget per chi, non ancora stanco dei momenti bui e frenetici della quotidianità, si prepara a brillare in qualunque momento proprio come insegna il brand. In oro e diamanti, audaci e solari creazioni cercano di catturare la bellezza del sole e di trasmetterla a chiunque le indossi e le osservi. Un regalo sicuramente caloroso come la donna che sarà pronto a riceverlo. I colori più sgargianti sapranno racchiudere in meravigliosi pendenti tutto il calore che soltanto il sole riesce a trasmettere.
Quindi, a conclusione di queste splendide realizzazioni che portano la firma di Piaget, perchè non scegliere di brillare anche sotto l’albero? A voi la scelta!
di Luciana Losada