Tira vento di innovazione nel mondo delle fiere del gioiello, quest’anno infatti ad aspettarci non sarà l’ormai storica fiera del gioiello di Vicenza, ma VICENZAORO The Boutique Show, che si dividerà nei due appuntamenti di VICENZAORO January (23-8 gennaio 2015) e VICENZAORO September (5-9 settembre 2015 ).
Modernità, tecnologia, comunicazione ed internazionalità. Queste sono le parole chiave del primo trade show al mondo nel settore orafo-gioielliero, un format fieristico internazionale, un nuovo modello di sviluppo strategico ideato dagli organizzatori di Fiera di Vicenza a cui fa capo Matteo Marzotto, che descrive il nuovo progetto con queste parole:
”VICENZAORO The Boutique Show si colloca ad un livello del tutto unico e inedito nel panorama dei trade show mondiali dell’alto di gamma orafo-gioielliero. Un protocollo altamente competitivo che, grazie al suo format esclusivo, ci permetterà di fronteggiare le sfide più attuali, dalla forte competizione mondiale, alla grande trasformazione dei sistemi produttivi e di vendita, al decisivo cambiamento in atto dei consumi. Un progetto totalmente Made-in-Fiera-di-Vicenza, frutto della nostra propensione all’innovazione, dell’ attitudine a metterci al servizio e in ascolto del settore, studiando le formule più efficaci per muovere i mercato sia interno che internazionale.”.
Il nuovo format prevede : creazione di comunità omogenee di aziende, un layout espositivo unico ed una nuova modalità di incontro tra buyer ed espositori.
La distanza fra compratore e venditore sarà infatti visibilmente grazie agli espositori divisi in community, che faciliterà l’identificazione delle aziende target.
Inoltre, per aggiungere ulteriore riconoscibilità, ogni stand sarà caratterizzato da personali sistemi architettonici, archigrafici e di exhibition design, valorizzando lo stile di ogni brand.
Per muoversi al meglio all’interno della fiera e non perdersi nemmeno uno stand VICENZAORO ha pensato ad un itinerario in distretti uniti da buying trail.
I distretti saranno in totale 6:
Icon: rivolto alla creazione di gioieli per le più prestigiose boutique internazionali ( padiglione 5, 6, 7)
Creation: community rivolta a negozi tradizionali, grossisti e privati ( padiglioni 2.1, 2.2, 3.1, 4)
Look: rivolto ad aziende e designer ( padiglioni 1, 2)
Essence: rivolto al mondo dell gemme ed i preziosi (padiglioni 3.0)
Expression: rivolto al packaging e il visual merchandising (padiglioni 2.4, 2.5)
Evolution: rivolto alla tecnologia applcata alla lavorazione dei metalli preziosi (padiglione 9)
Un appuntamente davvero imperdibile a cui si affianca Il Museo del Gioiello di Vicenza che sarà visitabile durannte le stesse date di gennaio. La mostra, tenuta presso la Basilica Palladiana è stata inaugurata lo scorso 24 dicembre in collaborazione con Progetto Fiera di Vicenza.
di Francesca Basso