Arriva a Ginevra l’edizione 2023 di Watches and Wonders, il salone dell’orologeria dedicato al mondo dei segnatempo. L’appuntamento è dal 27 marzo al 2 aprile con numerose novità, fra cui un ricco programma sia In the Salon che In the City e, per la prima volta, l’apertura al pubblico.
Watches and Wonders apre al pubblico per la prima volta
È fra le fiere più attese in assoluto nel campo dell’orologeria – non per nulla si tiene a Ginevra, nel cuore di quella Svizzera dalla proverbiale puntualità – e da anni attira professionisti ed esperti del settore da tutto il mondo. Ma per l’edizione 2023, Watches and Wonders ha anche in serbo delle novità assolute. Il salone degli watchmakers non solo infatti ospiterà gli addetti ai lavori a partire dal 27 marzo, ma aprirà per la prima volta le porte anche al grande pubblico nel weekend dell’1 e 2 aprile.
Nei giorni della fiera, addetti ai lavori e appassionati potranno entrare in diretto contatto con 48 marchi di orologeria di prestigio, presenti per mostrare le loro ultime creazioni e condividere la loro elevata sapienza artigianale. Da Rolex a Panerai, da Jaeger-LeCoultre a Hublot, passando per case di alta moda come Chanel ed Hermès, i brand in mostra In the Salon uniranno tradizione e innovazione e mostreranno la via verso il futuro del watchmaking di lusso.
All’interno dell’area LAB, i visitatori potranno inoltre esplorare la mostra What time is it? di Karine Bauzin, una collezione di fotografie che illustra in maniera artistica la percezione del tempo della fotografa svizzera. L’Auditorium ospiterà invece conferenze e incontri, che toccheranno temi quali le icone del mondo dell’orologeria, il valore della circolarità e l’ingresso dei segnatempo nel Metaverso.
Tutte le novità In the City
Watches and Wonders ha inoltre in serbo un’altra prima volta per l’edizione 2023: il programma In the City, che porterà il Salone nelle strade di Ginevra e sarà aperto a tutti. Numerose boutique di Rues Basses hanno infatti aderito all’iniziativa WandW, un vero e proprio “rally interattivo” che condurrà il pubblico a scoprire negozi e atelier indicati da appositi totem con QR code incorporato.
Il 30 marzo sarà poi una serata di vera festa. Tutti i negozi partecipanti resteranno aperti fino alle 21:00 e in pieno centro verranno allestiti 5 palchi per spettacoli ed esibizioni musicali. Numerosi food truck offriranno ai visitatori specialità locali e internazionali, mentre alle 20:00 si terrà il concerto gratuito del DJ The Avener, incorniciato dallo scenografico Quai du Général Guisan.