Al salone internazionale del mobile la Francia schiera la sua punta di diamante, Roche Bobois, maison tutta francese leader nel settore dell’arredamento di alto livello, per accompagnarci nella prossima collezione autunno/inverno mettendo in luce i pezzi emblema del suo stile.
Le parole chiave sono eleganza ed armonia, sapientemente miscelate e valorizzate dall’utilizzo di colori scuri e dalla scenografia che ci conduce in questo universo geometricamente armonico; i protagonisti sono la poltrona AIRCELL e la libreria POLLEN che fanno chiaro riferimento al mondo vegetale ed organico.
La poltrona, ricorda il bocciolo di un fiore con la sua forma accogliente e familiare, mixata ad arte con il contrasto di texture tra il cuscino liscio e la seduta trapuntata, mentre la libreria è un velato inno alla perfezione geometrica delle celle di un alveare.
Altri protagonisti indiscussi sotto il profilo dell’ innovazione, sono i divani ATMOS e OCTEC dei due designer Roberto Tapinassi e Maurizio Manzoni.
Per ATMOS, Jean Paul Gaultier, ha fornito i tessuti fantasia che lo rivestono insieme al morbido velluto; l’uso di elementi orizzontali e verticali è sicuramente innovativo.
Per OCTEC, il concetto cardine è il “vivere rasoterra”, espresso attraverso una grande distesa di cuscini su una generosa seduta, e reso vivace da accesi toni di corallo e rosa che contrastano con i prevalenti toni del blu e del grigio. Ci colpisce inoltre, l’essenzialità di SUSPENSUS, tavolino firmato da Cèdric Ragot, che con la sua lineare eleganza si dimostra un complemento d’arredo sicuramente d’effetto.
Il brand Roche Bobois inoltre, ci delizierà del suo contributo anche all’EXPO, dove sarà presente come partner e finanziatore del padiglione francese durante l’Esposizione Universale.
di Federica Luzzio