Continua la collaborazione tra la Maison Champagne Jacquesson e l’artista Alessandro Gedda. Alessandro Gedda, classe 1965, è un artista poliedrico, pittore e designer toscano di fama internazionale. Tanto internazionale che, dal 9 al 14 ottobre, sarà alla Design Week di Mosca.
In occasione dell’evento “A piedi nudi…a casa dell’artista”, Gedda ha presentato nel suo atelier i progetti destinati all’evento russo: si tratta di Just One Piece, una serie di oggetti di uso quotidiano elevati a pezzi di design grazie all’ecletticità di Gedda e Art Apple, un’installazione alta due metri composta da 50 sculture rappresentanti il frutto proibito per eccellenza. Mentre il primo progetto sarà esposto alla Central House of Artiste, portato in seguito alla Altagamma Gallery, Art Apple sarà presente nelle strade coinvolgendo tutta la città di Mosca.
Non è la prima volta che la nota Maison francese Champagne Jacquesson si avvicina al mondo dell’arte: lo scorso giugno 2012 ha, infatti, collaborato con Gedda in occasione della mostra Tribute to Marilyn, dedicata al ricordo della diva americana Marilyn Monroe.
Anche in questa occasione la Maison è stata al fianco dell’artista presentando ai suoi ospiti la storia e la filosofia alla base dello champagne preferito da Napoleone (che nel 1810 conferì alla Maison la medaglia d’oro per “la Beauté et la Richesse de ses Caves”), e il suo progetto unico. Dal 2000, Jacquesson concentra, infatti, le migliori uve nella produzione di un unico vino, il migliore per l’annata di riferimento: la Cuvée numerata.
La Cuvée n.735, annata 2007, è l’ultima attualmente distribuita e degustata insieme agli ospiti, durante la presentazione alla stampa in anteprima internazionale.
La Maison Jacquesson, fondata nel 1798, è una delle grandi realtà della regione Champagne: la sua produzione è realizzata con metodi di elaborazione non industriali, dedicati ai più alti standard di qualità e conta annualmente circa 350.000 bottiglie di Champagne. I prestigiosi vini della Maison si posso trovare nelle enoteche di nicchia e nelle carte vini dei più rinomati ristoranti e sono distribuiti da Pellegrini S.p.A., azienda commerciale attiva da oltre un secolo nella distribuzione sul territorio italiano di prodotti vitivinicoli e distillati di alta qualità.
Informazioni
www.alessandrogedda.it
www.champagnejacquesson.com
www.pellegrinispa.net
www.moscowdesignweek.ru/en/
(di Marta Lualdi)