Va in scena l’Alta Moda alle Terme di Diocleziano a Roma, in una mostra che celebra il Made in Italy e i suoi creatori in un tripudio di opere che rendono omaggio al più nobile degli elementi, l’acqua.
La mostra, a cura di Stefano Dominella e Bonizza Giordani Aragno, sarà aperta fino al 12 giugno presso l’Aula Ottagona del complesso monumentale delle Terme e presenterà una raccolta di 91 creazioni firmate dagli stilisti più celebri del Bel Paese tra cui troviamo, solo per citarne alcuni, Armani, Valentino, Ferrè, Gucci, Marras, Max Mara, Lancetti, Krizia, Scervino, Cavalli, Biagiotti.
L’acqua come brodo primordiale, come fonte di vita, crescita e sviluppo della civiltà e delle popolazioni, interpretata nella sua accezione culturale, storica e naturale, viene qui presentata in tutta la sua forza ed eleganza.
Forza che ritroviamo nell’opera “Foco a mare” di Guillermo Mariotto per Gattinoni: un abito-scultura formato nella parte superiore da un salvagente che ricorda l’attualissimo tema della tragedia dei migranti, il cui destino è strettamente legato all’acqua.
Non manca il contributo di prestigiosi nomi internazionali come Issey Miyake, Martin Margiela, Junya Watanabe, Adeline Andrè, affiancati da nuovi designer emergenti come Italo Marseglia e Tiziano Guardini.
A completare l’opera, un omaggio al mondo del cinema e del teatro italiano attraverso i costumi di Piero Tosi e Pier’Alli, cui seguono le più innovative ed attuali proposte di Burberry, K-Way e Stone Island, realizzate con materiali tecnici e super performanti.
Un percorso guidato dunque, che conduce il visitatore lungo i diversi stili che si sono susseguiti nel corso della nostra storia, portandolo dal “come eravamo” al “come siamo” e spingendolo ad una autentica riflessione.
Di Serena Torrese