L’associazione milanese di volontariato Ri–scatti onlus, fondata nel 2013 dalla giornalista Federica Balestrieri, l’8 marzo 2018 giunge al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano con la quarta edizione di “Ri-scatti, Da Zero”.
Protagonisti sono 13 ragazzi di Amatrice: Veronica, Martina, Manuela, Roberto, Victoria, Elisa, Silvia, Serena, Livia, Flaminia, Maria Grazia, Tatiana e Giorgia, che nel terremoto del 2016 hanno perso tutto quello che avevano, ma che attraverso 150 fotografie testimonieranno che si può ripartire Da Zero, come il titolo della mostra suggerisce.
Nulla di grande può accadere senza unire le forze è il mantra dell’associazione, e il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Amatrice, a cui andrà parte del ricavato della vendita delle fotografie, per la ricostruzione del centro giovanile distrutto due anni fa; insieme alla WJ – Witness Journal, associazione che si occupa della diffusione della cultura fotografica che ha indetto il workshop di due mesi a cui i tredici adolescenti hanno partecipato l’autunno scorso, e con il contributo di Tod’s, che negli ultimi anni ha fatto del PAC la sua location per sfilate e performance d’arte contemporanea; il tutto a cura di Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia.
L’idea di fotografia come riscatto sociale e terapia è riuscita a far aprire i ragazzi rendendo un po’ più semplice l’affrontare i ricordi di quella notte tra il 24 e 25 agosto 2016, che i giovani raccontano descrivendo i loro scatti, in un allestimento fatto di colori e citazioni. Nelle foto ricorrono macerie, nuovi spazi come scuole e container, e cieli azzurri che rispecchiano la positività che si legge sui volti di questi adolescenti.
In un mondo che corre dietro all’ultimo smartphone e ai likes su Instagram, dove l’immagine è sempre protagonista, una visita al PAC toccherà i vostri cuori ricordandovi che le cose essenziali della vita non sono altro che le più semplici.
Maggiori informazioni:
RI-SCATTI Da Zero
9 – 18 Marzo 2018
PAC – Padiglione d’Arte contemporanea
Via Palestro, 14
Milano
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30
Ingresso libero
di Pamela Romano