Parigi è pronta a ospitare la nuova edizione di Bijorhca, la più importante fiera del settore Gioielleria, Orologeria e Bigiotteria di lusso. Dal 23 al 26 gennaio, nella capitale francese sono attesi più di 500 designer con le loro collezioni primavera-estate, che spaziano dall’orologeria alla gioielleria contemporanea, in un caleidoscopio infinito di forme, colori e materiali.
Diversi i settori presenti a Bijorhca: CREAM, selezione di 40 designer dalle straordinarie capacità tecniche in fashion, design e couture; Fine Jewellery, la cui star è la giapponese Hiroko Imori – in arte Orner – creatrice di pezzi in cui maschile e femminile, delicatezza e imponenza si accompagnano alla maestria artigianale; Fashion Jewellery, connubio tra moda e gioielleria, trova in Ophélia Leclercq – alias PÿR – la sua musa. I suoi gioielli, ottenuti lavorando i metalli con tecniche innovative, si incontrano con gli oggetti quotidiani raccontando la storia dell’uomo e il rapporto tra corpo e gioielli. Bijorhca infine ospita Elements, la sezione che illustra le ultime novità in fatto di materiali e tecniche di lavorazione.
La designer Elizabeth Leriche la fa da padrone nelle sezioni The Precious Gallery, dedicata alla gioielleria di lusso, e Fashion Trends, dove presenta le collezioni Hippy Chic-Blanc Romantique, dallo spirito bohèmienne, e Urban Kaki-Nomad Trip, dal sapore avventuroso. Imperdibile è certamente Effeilleuse, dove la fotografa Nathalie Savale espone gli scatti fatti ad alcune tra le più acclamate burlesque performer di Parigi, immortalate durante la trasformazione da “ragazze della porta accanto” a femme fatale. E dalla sensualità del burlesque alla delicatezza del giardino di A Way to Heaven, metaforicamente governato dal designer Éric Charles-Donatien e dai suoi gioielli realizzati con metallo e bamboo, il passo è insospettabilmente breve.
Bijorhca 2015: dove stile, design e fashion incontrano la creatività e il genio artistico. E per essere sempre aggiornata sulle ultime novità, segui l’account Twitter della fiera: @bijorhca. Don’t miss it!
di Martina Porzio