La Pop Art di Tom Wesselmann
La Pop Art è uno dei principali movimenti artistici degli anni ‘60, un’espressione che vede come soggetti di pittura fumetti e pubblicità, il cinema con le sue celebrità, ma anche semplici oggetti di uso quotidiano. La mostra è incentrata su Tom Wesselmann, uno dei massimi esponenti del movimento e che vede 150 sue opere al centro dell’attenzione.
Wesselmann inizia a dipingere alla fine degli anni ’50 adottando in pieno lo stile iconografico dell’epoca e ampliando i confini della sua arte sia a livello di tecnica che di soggetti. Si è dedicato in maniera consapevole a generi diversi, fino ad arrivare a una delle sue opere finali, che vede pittura e installazione coesistere con le Standing Still Lifes.
L’esposizione delle opere all’interno della Fondation segue un ordine temporale in relazione ai temi trattati da Wesselmann, come a ricreare un vero e proprio percorso storico-culturale dell’artista pop e del genere in sé; oltre a Wesselmann troviamo anche 70 opere di altri 35 artisti diversi a partire dagli anni ‘20 fino al giorno nostri.
La bellezza dell’arte POP
Collage, fotografie, oggetti comuni rappresentati in chiavi ironiche e stravaganti, con colori accesi e vivaci: è proprio questo lo stile inconfondibile dell’arte pop. Lo scopo è quello di ridurre drasticamente le distanze tra arte e cultura popolare mettendo a disposizione dell’osservatore strumenti di lettura più concreti e immediati.