Razionale, misterioso, ambizioso, esuberante. No, non stiamo parlando di un affascinante uomo d’affari, bensì di un mondo che poche volte è accostato ad aggettivi così umani: quello dell’interior design. A dedicarsi ad una forma di design definibile come emozionale ci pensa lo studio milanese Scultura & Design, ed il progetto si chiama – non a caso – ANIME.
ANIME nasce dalla collaborazione dello studio con nomi blasonati dell’interior design: Gianfranco Ferré Home, JCP, Jumbo Collection e Roberto Cavalli Home Interiors.
Dall’1 all’11 aprile, in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano, Scultura & Design presenterà nello showroom di via Hoepli una propria interpretazione dell’anima di ciascuno di questi brand. L’obiettivo è creare una narrativa dello spazio domestico, una visione che si allarghi al di là del semplice arredamento, spostando l’attenzione dal mero oggetto all’essenza emotiva che esso può apportare ad un’abitazione.
L’attitudine al raccontare uno spazio, anziché solamente abbellirlo, è nel dna di Scultura & Design. I progetti dello studio sono infatti presentati come capitoli – un esempio su tutti: la villa di Los Angeles da loro ri-arredata, dove il lusso classico è pensato in connubio col comfort moderno – a simboleggiare la ricerca di ambienti che rispettino e rispecchino la narrativa personale del cliente.
di Martina Faralli