Fuori salone 2014, non poteva mancare l’imperdibile appuntamento da Armani Casa, che per l’occasione ha presentato la prima collezione di carta da parati presso lo store di via Sant’ Andrea 9. Ambiente elengante e soffuso, con punti luce solo per focalizzare lo sguardo sulla collezione. Ogni pezzo racconta uno stile minimalista arricchito con dettagli e materiali pregiati.
Il progetto decennale di Giorgio Armani che è da sempre centrato sul dialogo tra minimalismo e decòr, sulla fusione tra archittettura e design ha portato alla creazione di Armani Casa Exclusive Wallcovering Collection, in collaborazione con Jannelli&Volpi, la prima collezione di carta da parati che si avvale di una stampa a moderne tecniche digitali su una raffinata selezione di fondi pregiati e naturali, ognuno scelto per dare risalto ai disegni. Lo shantung, a fiammatura irregolare, crea giochi di opacità e lucentezza per i pannelli a disegni “palma” nei toni delicati dell’azzurro/beige e del seppia, e per un paesaggio trompe l’oeil a tenui gradazioni sul fondo grigio.
Il sisal, fibra derivata dalla pianta dell’agave, è intrecciata e impreziosita da un sottile filo metallico che dà lucentezza al motivo di conchiglie nei toni del beige e dell’azzurro, in una seducente finzione naturalistica.
Completano la collezione una serie di uniti e un insolito motivo geometrico a effetto conchiglia, che richiamano disegni e materiali ricorrenti nelle collezioni mobili e accessori.
Anche alcuni mobili della collezione presentano dei dettagli in carta da parati che li arricchisce e rende unici. Come nel paravento decorativo Exception, riproposto con pannelli su base tessile in seta fiammata con stampa palme e struttura in acero tinto nero.
La ricerca dell’artiginalità con l’utilizzo di materiali esclusivi, impreziosisce anche molte finiture dei mobili, come il lino patinato, applicato a un supporto rigido, rifinito con l’applicazione a mano della foglia d’argento, per dare un effetto di chiaroscuro, protetta poi con una laccatura trasparente.
Ne è un esempio il tavolo da pranzo Trocadero presentato con top in lino patinato e gambe in acero tinto nero. La collezione presenta anche nuove lampade ispirate ad antiche lanterne dell’Estremo Oriente realizzate completamente a mano e secondo le tecniche di lavorazione del vetro di Murano.
In concomitanza con il Salone del Mobile, Giorgio Armani lancia anche il nuovo sito www.armanicasa.com dove è possibile scoprire l’intera collezione.
di (Serena Marotta)