Duecentosessantanove tra le più famose e importanti gallerie d’arte moderna e contemporanea mondiali pronte a esporre i propri “pezzi da novanta” e a lanciare nuovi astri nel firmamento dell’arte, per un totale di oltre quattromila artisti presenti.
Ma dove si terrà questa summa dell’arte proveniente da ogni angolo del pianeta? Alla nuova edizione di Art Basel, la più importante esposizione artistica mondiale che si aprirà a Miami giovedì 1 dicembre, per concludersi domenica 4. Sculture e installazioni (anche video), disegni e dipinti “invaderanno” la Hall del Miami Beach Convention Center, mentre toccherà a installazioni e opere d’arte en plein air riempire di estro, genialità e colore i dintorni e le strade di SoundScape Park e Collins Park.
A distanza di quindici anni dalla prima edizione, Miami si conferma ancora una volta un’autentica calamita di tendenze, una vera trend-setter. L’architettura della Metropoli, capace di mescolare stile contemporaneo a deliziosi tocchi Art Decò, unita a un panorama museale straordinario, una posizione geografica invidiabile e all’atmosfera della Florida (sole, onde, oceano e persone mediamente bellissime e so cool), hanno reso Miami un’icona mondiale, capace di rendersi ancora più attraente per la sua Art Week.
Ad Art Basel trovano spazio non solo i più quotati artisti statunitensi e internazionali, ma anche le nuove stelle nascenti dell’arte mondiale. La sezione Positions, infatti, è dedicata a loro; qui, curatori, critici e collezionisti possono ammirare le opere di artisti ancora poco noti, ma che – potete starne certi – non impiegheranno molto tempo a trovare la giusta collocazione sulla scena.
I grandi nomi di Art Basel e le loro opere, invece, si possono “assaporare” in diversi settori della manifestazione: da Nova, che vede al suo interno l’esposizione di pezzi molto recenti da parte di un’accurata selezione di artisti, a Edition, l’area creata appositamente per l’esposizione (e l’ammirazione) di dipinti e pubblicazioni di straordinaria rarità, fino a Kabinett, una sezione separata in cui trovano spazio artisti selezionati direttamente dalle gallerie, che potranno dare libero sfogo a tutta la propria creatività.
Ma la Miami Art Week non è solo Art Basel, così come Art Basel non significa solo ed esclusivamente arte. Design, moda e glamorous parties ad alto tasso di vip, sono gli ingredienti di uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, capace di attirare centinaia di migliaia di appassionati d’arte, ma anche di semplici curiosi che vogliono, per una settimana, respirare un’aria assolutamente unica e irresistibile.
Manca davvero poco ormai: una nuova edizione di Art Basel è pronta ad aprire i battenti, e allora non ci resta che augurare Buona arte a tutti!
di Martina Porzio