La Pop Art rappresenta una delle correnti artistiche più importanti del XX secolo e la sua influenza è ancora molto forte anche 50 anni dopo la dichiarazione della sua nascita a New York. Uno dei suoi elementi fondamentali era il dialogo tra arte e design: è questo il tema messo in risalto dalla mostra Pop Art Design al Vitra Design Museum di Weil am Rhein, in Germania.
La mostra accosta alle opere di artisti come Andy Warhol, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein e Judy Chicago, gli oggetti di designer come Charles Eames, George Nelson, Achille Castiglioni e Ettore Sottsass, riconoscendo così l’importanza giocata dal design nella famosa corrente pop.
L’esibizione sorprende per la qualità e la densità delle opere che accoglie, alcune delle quali, come il sofà “Leonardo” di Andreas Sütterlin, erano state esposte raramente dopo la loro produzione. I riflettori della mostra sono puntati soprattutto sui pezzi più rari e significativi: come il paravento di Warhol del 1958, una delle sue prime opere, il “Target painting” di Jasper Johns (1957), il divano Marshmallow di George Nelson (1956), “I Love you with my Ford”, di James Rosenquist (1956), la gigantesca sigaretta di Claes Oldenburg.
Complessivamente la mostra ospita un totale di 140 opere , tra quadri e oggetti di design, con un supplemento di numerose fotografie, documenti, filmati e testi. Essa permette di indirizzare lo sguardo anche verso il futuro della corrente, grazie all’esposizione dedicata all’artista austriaco Erwin Wurm , considerato uno degli eredi della Pop Art.
Pop Art Design fino al 03/02/2013
Vitra Design Museum (Weil am Rhein, Germania)
www.design-museum.de
(di Chiara Maggiolini)