Artissima 2019: un’invasione di linee e forme contemporanee all’Oval
Nelle giornate dell’1, 2 e 3 novembre Torino ospiterà la ventiseiesima edizione di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea italiana, che quest’anno vedrà più di 200 gallerie provenienti da tutto il mondo che renderanno speciali i ben 20.000 mq di esposizione.
Desiderio/censura, il tema scottante di Artissima 2019
Quest’anno la fiera italiana dedicata al contemporaneo, diretta da Ilaria Bonacossa, si prepara ad accogliere i suoi 55.000 visitatori nei luminosi spazi dell’Oval di Torino. Artissima 2019 proporrà idee inedite per rispondere agli stimoli più interessanti del nostro tempo, come il limite tra contenuti permessi e contenuti proibiti, che trova sempre più spazio nel dibattito attuale e che vede l’arte stessa oggetto di censura. Ecco quindi svelato il tema della ventiseiesima edizione di Artissima: la dialettica desiderio/censura.
Sette sezioni di cui tre curate: Back to the Future, un piccolo spoiler
Artissima 2019 presenta sette sezioni di cui quattro selezionate dal comitato della galleria della fiera e tre curate da board internazionali di curatori. Tra le ultime tre si trova “Back to the Future”, la sezione che Artissima dedica alla riscoperta dei pionieri dell’arte contemporanea (quest’anno la sezione propone opere realizzate principalmente fra gli anni Sessanta e Novanta). Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le innovative sperimentazioni di oggi.
Artissima junior: un piccolo spazio dedicato ai più giovani
Per il secondo anno consecutivo Artissima 2019 e Juventus rinnovano la partnership con Artissima Junior, il nuovo progetto volto a coinvolgere, attraverso il gioco, anche i più piccoli nella scoperta dell’arte. Il progetto, dedicato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, è l’unico della fiera che vede come protagonisti i più giovani.
Artissima 2019 ha l’obiettivo di contribuire alla crescita del mercato culturale/artistico italiano, stimolando e sostenendo un collezionismo accurato. Sempre volta a contenuti attuali e stimolanti, accompagnerà uomini, donne e ragazzi di tutte le età attraverso un week end dedicato all’arte, alle forme e ai colori, con la sua proposta alternativa.
di Giulia Buda