B.Zero1: l’icona di Bulgari festeggia XX anni al Fuorisalone ’19

Bulgari

Bulgari presenta “Weaving Design, Art and Science”

La Milano Design Week è da sempre occasione di eventi importanti, ma quando si tratta di un anniversario le sorprese si fanno più speciali. Quest’anno infatti, Bulgari festeggia il ventesimo compleanno dell’iconico anello B.Zero1, progettato da Roman Mason. L’importante ricorrenza spalanca le porte a una maestosa celebrazione presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli e nello spazio esterno adiacente, i Giardini Indro Montanelli. L’evento, intitolato “Weaving Design, Art and Science”, è visitabile fino a domenica 14 aprile, dalle 11:00 del mattino fino a sera.

Bulgari invita Tomàs Saraceno: nasce l’opera “Weaving the Cosmos”

“Weaving Design, Art and Science” regala al pubblico due emozionanti iniziative. La prima vede la partecipazione dell’artista Tomàs Saraceno, che rende omaggio all’icona di Bulgari, l’anello B.Zero1, con l’installazione “Weaving the Cosmos”. Situata all’interno del Civico Planetario, l’opera è ideata per entrare in dialogo con l’architettura del luogo, legando la dimensione terrestre a quella dell’universo. Il concept prende ispirazione dalle origini cosmiche dell’oro, portato sulla terra da una pioggia di meteoriti miliardi di anni fa. Tomàs Saraceno traduce la storia in una scenografia spettacolare: costellazioni di complesse ragnatele che includono il tessuto dorato della specie aracnide chiamata nephila narrata. L’installazione allude all’incredibile abilità, umana e non-umana, di modellare le forme e plasmare l’universo.

“Materia e Tecnica”: B.Zero1 va oltre il design tradizionale

Un percorso visuale su “Materia e Tecnica” è ospitato ai Giardini Indro Montanelli. È un viaggio esperienziale che affonda le proprie radici nelle origini del B.Zero1 e si dispiega nel corso dei suoi 20 anni di icona. L’itinerario esalta il trionfo dell’anello firmato Bulgari nel mondo del design, poiché ne reinventa le regole della progettazione superando i limiti imposti dalla materia e dalla tecnica. Questo dualismo (materia e tecnica) è espresso attraverso due itinerari. L’oro delle stelle e dei gioielli colora il percorso sulla materia, mentre il blu del cosmo invade quello della tecnica. Il cuore del percorso è un’area ricca di specchi, che creano un’atmosfera suggestiva riflettendo la luce emanata dall’anello: un’emozionante immersione nell’evoluzione del B.Zero1.

Bulgari apre il suo evento a tutti, per far conoscere a fondo e apprezzare l’icona di uno dei brand più esclusivi al mondo. Design, arte e scienza entrano in contatto in un’esperienza unica e coinvolgente, per una Design Week all’insegna del lusso.

 

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Your email address will not be published.