Barbie x Kartell: l’intreccio perfetto tra gioco e design

La partnership nata per celebrare il 65° anniversario dell’azienda di bambole ha sorpreso tutti con l’arrivo della prima vera e propria collezione dedicata esclusivamente ai mobili in scala da bambola

di Sofia Rosa Palumbo

Barbie x Kartell Seating Collection

Ad annunciare la collaborazione tra la nota casa di design Kartell e l’inconfondibile Barbie è stata l’azienda leader nel settore dei giocattoli Mattel Creations. La partnership nata per celebrare il 65° anniversario dell’azienda di bambole ha sorpreso tutti con l’arrivo della prima vera e propria collezione Barbie Signature dedicata esclusivamente ai mobili in scala da bambola. Si tratta infatti della produzione in versione doll size di cinque delle più iconiche sedie prodotte dall’azienda del milanese Giulio Castelli: Al, Venice, Louis Ghost, Masters ed Ero|S|.

Ma non finisce qui! Perché l’architetto e designer Philippe Starck non si è limitato a creare un prodotto così iconico (tanto da poter essere classificato da collezione) solo nella versione in miniatura. Due delle sedute sono infatti state riprodotte in edizione limitata nel modello Pantone 219C (l’inconfondibile rosa o Barbie Pink) anche a grandezza naturale proprio in occasione del Salone del Mobile di Milano di quest’anno. Stessa occasione nella quale è stato possibile esporre la mostra della nuova collezione in questione, presso il pop up di Mattel Creations all’interno di The Vogue Italia Closet di Condé Nast. 

Tra eleganza e sostenibilità 

Oltre all’arte del design, all’eleganza dei prodotti e alla valorizzazione del Made in Italy c’è però insito in questo progetto anche il tema dello sviluppo sostenibile. Kartell ha infatti da tempo avviato un vero e proprio piano di sostenibilità, a partire dal manifesto Kartell loves the Planet, con cui s’impegna a raggiungere i Goals dell’Agenda 2030 più vicini alla realtà e ai valori della propria azienda. A rendere unico il tutto è infatti l’impegno con cui si è riusciti a mantenere alta la qualità e l’estetica dei prodotti, tutelando al contempo l’ambiente – soprattutto grazie all’utilizzo di carta (usata per il sofisticato packaging) e plastica riciclate.

Lascia un commento

Your email address will not be published.