Sogno e aspirazione per qualunque artista e curatore, è quello di poter partecipare alla Biennale d’Arte di Venezia. Qui, gli artisti più importanti hanno esposto le loro opere: Gustav Klimt, Henri Matisse, Modigliani, De Chirico, Dalì, Kandisky, Pollock e Damien Hirst, solo per citarne solo alcuni. Ecco perché ogni anno l’attesa per l’esposizione alla Biennale è sempre alta.
Sarà aperta al pubblico da sabato 13 maggio a domenica 26 novembre 2017, ai Giardini e all’Arsenale, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. La vernice avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 maggio, la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà invece sabato 13 maggio 2017.
VIVA ARTE VIVA è un’esclamazione, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista; si sviluppa intorno a nove capitoli o famiglie di artisti, con due primi universi nel Padiglione Centrale ai Giardini e sette altri universi che si snodano dall’Arsenale fino al Giardino delle Vergini. 120 sono gli artisti partecipanti, provenienti da 51 paesi; di questi, 103 sono presenti per la prima volta nella Mostra Internazionale del curatore.
Essa si sviluppa quindi non su un tema, ma in una sequenza di padiglioni, di stanze che si susseguono come l’esperienza di un viaggio dall’interiorità all’infinito. In tutto saranno 85 le Partecipazioni Nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale, e nel centro storico di Venezia. Sono 3 i paesi presenti per la prima volta: Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria.
Questi padiglioni, che riuniscono artisti di ogni generazione e provenienza, si succedono tra loro senza soluzione di continuità, come i capitoli di un libro. Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, sarà curato da Cecilia Alemani.
Anche per questa edizione sono inclusi Eventi Collaterali (in totale 22) proposti da enti e istituzioni internazionali senza fini di lucro, che allestiranno le loro mostre e iniziative a Venezia in concomitanza con la 57. Esposizione. Come sempre si svolgeranno in varie sedi della città di Venezia, e l’ingresso sarà gratuito.
Inoltre, è stata confermata per il secondo anno consecutivo la collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra per il Padiglione delle Arti Applicate, sito alle Sale d’Armi dell’Arsenale, che sarà a cura di Jorge Pardo, artista e scultore cubano il cui lavoro fonde arte e design.
Si rinnova l’accordo con il Teatro La Fenice per il Progetto Speciale, dedicato all’opera Cefalo e Procri, con musica di Ernst Krenek e libretto di Rinaldo Küfferle. Rappresentata in prima assoluta alla Biennale Musica del 1934 al Teatro Goldoni, andrà in scena al Teatro Malibran di Venezia dal 29 settembre al 7 ottobre 2017.
Infine, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte vanta anche il sostegno di Swatch, partner della manifestazione. Sono sponsor Artemide, JTI (Japan Tobacco International), Vela-Venezia Unica, illycaffè e COIMA.
di Marta Da Lio