Bisazza, il nuovo flagship store nel cuore di Brera
Nel cuore pulsante di Brera ora possiamo ammirare un nuovo spazio prodigato al design di lusso. Precisamente in Via Solferino 22, Bisazza ha aperto il suo nuovo flagship store. Era il 1956 quando il dinamico vicentino Renato Bisazza fondava l’omonima azienda, i cui punti focali dovevano essere dinamicità, innovazione e l’essere in grado di cogliere al volo quali fossero le evoluzioni e le diverse esigenze di mercato.
Ad oggi è un brand di lusso, uno tra i più importanti al mondo nell’ambito del design, grazie al maestrale utilizzo del mosaico di vetro. Con questo materiale, Bisazza offre un’ampia gamma di prodotti e complementi d’arredo adatti sia all’indoor che all’outdoor.
Nonostante la costante ricerca in fatto di materiali e forme, l’azienda ama trasportare i suoi clienti in quello che è definito “backstage”. Chi realizza infatti tutte le meravigliose creazioni? L’artigiano, colui che sta sempre dieci passi indietro, che si impegna al fine di proporre pezzi che profumano di artigianalità ma anche di design e di arte contemporanea.
Mosaico, Cementiles, Wood e Marmo accolgono Pebbles by Marcel Wanders
Nella nuova boutique, oltre ad ammirare tutte le collezioni firmate Bisazza, si approfitta della Milano Design Week per celebrare i quindici anni di collaborazione del brand con il designer olandese Marcel Wanders. L’unione tra i due ha dato come frutto una capsule di coffee table, oggetti molto di moda nell’ultimo periodo, a tiratura limitata.
Sorprendente, termine caro a Wanders, è la sintesi perfetta di questa partnership. L’assemblaggio dei singoli tasselli di mosaico di vetro e oro è stata realizzata con estrema professionalità dall’atelier Bisazza attraverso la tecnica dell’opus tessellatum. Si tratta di una tecnica medievale di ornamentazione, dove le tessere, tenute insieme con una malta, vengono disposte a strati per formare disegni geometrici, floreali o figurati.
In questo caso va ad impreziosire ancora di più il lavoro, proponendo un risultato italo-olandese che parla attraverso vivacità e tradizione. I Pebbles si tingono di colori vivaci come il rosso scarlatto o il blu-delft, che abbracciano con veemenza i fiori che compongono i coffee table.
Curiosità su Marcel Wanders
Oltre ad essere spesso protagonista di importanti riviste dedicate al design, Marcel Wanders qualche anno fa ha ricevuto un premio internazionale per la sua Knotted Chair, inserita come oggetto permanente nel Museo di Arte Moderna a New York.
Per ammirare dal vivo questi pezzi unici non resta che visitare il nuovo store Bisazza in Via Solferino 22.
di Agnese Pasquinelli