Potere e tecnologia: le parole chiave del nuovo progetto
L’osservatorio Fondazione Prada a Milano è pronto a illustrare l’intreccio e il rapporto tra il potere e la tecnologia. La riflessione parte dall’arma potente dell’intelligenza artificiale: ci si interroga per capire da dove nasce, come si sviluppa e come si è arrivati fin qui. I visitatori aprono la mente e adottano nuovi metodi di approccio per comprendere a fondo i concetti di tempo, politica e tecnologia, e come queste terminologie possano essere connesse tra di loro, amalgamandosi.
L’importanza dell’AI al giorno d’oggi
L’AI impatta sempre di più sulle nostre vite, dimostra ogni giorno quanto essa sia presente e potente e quanto riesca a influenzare le persone, le loro attività e il loro quotidiano. “Calculating Empires”, non a caso, vuole far riflettere, studiare e analizzare il sistema e il suo progresso nel corso del tempo.
La mostra mette a contatto passato e presente: spiega come le tecnologie passate siano eco nelle e per le aziende tecnologiche di quest’oggi. Per spiegare e contestualizzare l’AI, la mostra propone Anatomy of an AI System di Joler e Crawford: un diagramma esploso focalizzato sul caso di un dispotico che ricorre all’intelligenza artificiale.
Durante l’esposizione, si incontrano collezione di libri, dispositivi e oggetti vari, un luogo dedicato alla riflessione, una biblioteca che invita i visitatori alla lettura. Nel percorso espositivo, spicca la Calculating Empires Map Room, un ambiente buio che funge da scatola nera per i visitatori.
Una mostra inedita, che fa riflettere e che sicuramente dona agli spettatori qualche consapevolezza in più.